Quali sono le principali azioni terapeutiche riservate ai processi edemigeni di natura flogistica?
I processi edemigeni di natura flogistica, ovvero le fasi del trattamento di guarigione dal dolore e dal gonfiore provocato da traumi e contusioni o in caso di decorso post-operatorio, possono essere accelerate grazie alle somministrazione di farmaci a basi di bromelina.
Essa è costituita da un gruppo di enzimi proteolitici, nello specifico l’ananaina e la comosaina, che vengono estratti dal frutto e dal gambo dell’ananas. L’ananas è una pianta originaria delle foreste tropicale. In campo medico e chirurgico se ne impiegano delle parti perché ricche di componenti enzimatici.
Alla bromelina, nello specifico, sono riconosciute proprietà anticoagulanti oltre che aumentare l’assorbimento degli antibiotici ed è indicata per le infiammazione del tratto gastro-intestinale (ed esempio nel caso di coliti) oppure in seguito ad estrazioni dentali.
Le sue indicazioni cliniche sono diverse e generalmente viene somministrata sia in associazione con altre sostanze nutraceutici che da sola. In Italia, ad esempio, è venduta come farmaco non rimborsabile e come integratore alimentare, con svariati nomi commerciali mentre il prodotto farmaceutico ha indicazioni ben precise.
L’azione terapeutica principale è comunque riservata ai processi edemi geni di natura flogistica in campo chirurgico e medico. In altre parole è capace a ridurre il dolore ed il gonfiore in seguito ad una contusione o traumi chirurgici, come per esempio l’estrazione di un dente, accelerando i tempi di guarigione.
Il farmaco più venduto in Italia avente come principio attivo la bromelina e Ananase in compresse, prodotto dalla Rottapharm Spa.