LIA Pulizia dei denti ogni quanto farla e quali sono i prezzi 

carie-e-pulizia-dei-denti-4

Mantenere una bocca sana ed un sorriso luminoso e splendente è un sogno di tutti. La pulizia dei denti è un procedimento indispensabile che può permettere a questo sogno di avverarsi, dal punto di vista non solo estetico, ma anche dal punto di vista della salute e della bellezza della bocca e dei denti in generale. Grazie a questo appuntamento col dentista, è possibile ottenere un check-up per controllare l’attuale stato di salute della bocca e per mantenere una corretta igiene orale, ma anche per esporre dubbi e questioni al proprio dentista che riguardano il corretto stato di salute della bocca.

La cura dell’igiene orale è davvero indispensabile e oggi come oggi è davvero accessibile a tutti. La pulizia dei denti infatti ha dei costi contenuti, a fronte dell’importante lavoro di prevenzione e di pulizia che comporta. Essa consente di evitare costosi interventi negli anni dovuti al fatto di non essersi accorti della presenza di carie o di malattie paradontali. La pulizia dei denti, portata avanti da un dentista professionista, quindi è un appuntamento di salute per tutta la bocca al quale non si dovrebbe mai rinunciare.

 Ogni quanto fare la pulizia dei denti?

Una delle domande più comuni che vengono effettuate su questo check-up per la salute e la bellezza dei denti è: ma ogni quanto bisogna fare la pulizia dei denti? Non esiste una risposta univoca, in realtà.

Comunque lo abbiamo chiesto ai responsabili dello studio odontoiatrico Uniko di Lecce, secondo i quali ovviamente è il dentista, di volta in volta, a decidere la cadenza dell’appuntamento per la pulizia dei denti. Per alcune persone che hanno una bocca in salute e che non hanno avuto particolari problemi di carie o malattie della zona orale, ad esempio, spesso la pulizia dei denti viene fissata una volta all’anno: diventa una sorta di appuntamento fisso per il controllo della salute della bocca e per la pulizia e lo sbiancamento dei denti.

In alcuni casi, invece, la pulizia dei denti viene fissata due volte all’anno, come in caso di pazienti che hanno avuto problemi di salute della bocca. Infine in alcune ipotesi il check-up viene fissato ogni due o tre mesi. In sostanza, la pulizia dei denti deve essere effettuata periodicamente, ma sta al professionista, di volta in volta, decidere quale sia la cadenza rispetto la quale il paziente si deve sottoporre alla pulizia dei denti.

 Quanto costa la pulizia dei denti?

Un altro punto nevralgico che riguarda la pulizia dei denti è il costo dell’intera operazione.

La pulizia dentale consiste in un trattamento molto approfondito, nel corso del quale il dentista elimina il tartaro che si è depositato nel corso del tempo fra i denti ed anche sotto i denti. Per fare ciò utilizza degli strumenti professionali che possono ripulire con cura anche la zona sotto le gengive, per ottenere il massimo risultato. La bocca viene completamente igienizzata, i denti trattati con sostanze rafforzanti e sbiancati.

Il costo della pulizia dei denti dipende ovviamente dal tipo di intervento o di interventi che vengono eseguiti: in genere la durata è di mezz’ora o quaranta minuti ed il costo varia fra i 60/70 euro ed i 100 euro o poco più, ma dipende anche dalla zona, dalla città e dallo studio dentistico al quale si fa riferimento. Quello che è importante capire è che la pulizia dei denti è fondamentale per la salute complessiva della bocca ed in termini di prevenzione di malattie che potrebbero presentarsi silenziosamente. Si tratta di un appuntamento periodico che consente di mantenere non solo bello e luminoso il sorriso, ma in totale salute la bocca, per questo non bisogna rinunciarci.

Separator image Posted in Salute.