Trasferimento all’estero: step da seguire

trasferirsi-ESTERO

Hai deciso di trasferirti all’estero, magari per motivi lavorativi o perché volevi cambiare Paese nel quale vivere, ed ora che la decisione è presa ti trovi davanti ad una serie di azioni da compiere per poter realizzare questo tuo sogno.

Nello specifico ti troverai a dover affrontare le seguenti azioni:

  • Scelta del Paese, della città, del quartiere dove vivere (dipende dalle proprie passioni, dal lavoro o da altri fattori, il motivo lo sai tu!);
  • Informarsi ed eseguire le prime incombenze burocratiche: documenti, visti, permessi ecc.;
  • Ricerca della casa, visita e stipula del contratto;
  • Cominciare ad organizzare per tempo il trasloco internazionale per il trasferimento.
  • Contattare l’azienda di traslochi prescelta e procedere con l’avvio dei lavori, anche qui: documenti, procedure doganali e organizzazione
  • Presiedere alle operazioni di trasloco, essere sicuri che le utenze in casa siano attive;
  • Goderti la tua nuova vita!

Documenti per trasferirsi all’estero

A seconda del Paese scelto ci sono condizioni differenti. Ad esempio se vuoi trasferirti in una nazione extra-ue come gli Stati Uniti dovrai munirti del visto lavorativo specifico. Se invece vuoi trasferirti in un paese facente parte dell’Unione Europeo le procedure sono molto più snelle grazie agli accordi di libera circolazione.

Spesso però per lavorare o affittare una casa in un Paese estero, sia nell’Europa che fuori, è necessario avere almeno un conto bancario aperto in quella nazione, un contratto di lavoro e un numero di telefono del paese scelto.

Informazioni sul trasloco internazionale per il tuo trasferimento

Una volta scelto il paese di destinazione, è ora di organizzarsi per tempo del trasloco. Non aver paura a scrivere mesi prima all’azienda di traslochi, in quanto, soprattutto per paesi extra-UE, è possibile che le procedure burocratiche e doganali siano lunghe come quelle per diventare residenti.

Per questo motivo non attardarti e concentrati nella ricerca del giusto partner per il tuo trasloco internazionale, continua a leggere, nel prossimo paragrafo ti darò qualche informazione su quali parametri vedere per scegliere un’azienda seria ed affidabile.

Il trasloco internazionale è un processo importante, laborioso e molte volte fonte di stress per i diretti interessati. Ci sono molte variabili in gioco; pensa ai regolamenti dei paesi, alle procedure doganali di importazione e molto altro.

Consigli per la scelta dell’azienda di traslochi internazionali

Ok, ora che hai capito che devi muoverti per tempo nella scelta della ditta di traslochi internazionali ecco qualche consiglio per scegliere il giusto partner:

  • Contatta almeno un paio di aziende ricercate online o tramite passaparola;
  • Verifica la loro reputazione online: controlla che ci siano recensioni di clienti reali sul loro sito web (con cognome e foto), verifica le recensioni su Google e sui social, come sulla loro pagina Facebook;
  • Poni attenzione alle loro comunicazioni: come si pongono al telefono e via email? Sono veloci, puntuali e precisi? Il preventivo è completo di servizi inclusi ed esclusi?

Bene queste sono le condizioni minime per poter scegliere un’azienda di traslochi tramite una ricerca online, dopo affidati al tuo istinto e non basarti solo sul prezzo più basso. Controlla le condizioni contrattuali e chiedi a chi ha già eseguito dei lavori con loro come si sono trovati.