Oggi come oggi, ottenere dei prestiti personali senza garante è sempre più complicato, in quanto le banche richiedono garanzie piuttosto solide.
Nonostante ciò, molti non sanno che esiste un modo alternativo per richiedere un prestito senza lavoro. Devi sapere, infatti, che se non possiedi alcuna busta paga, né il cud o il cedolino della pensione, potrai comunque richiedere dei prestiti online in pochi e semplici passaggi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Quali sono le garanzie alternative alla busta paga per richiedere un prestito?
Se vuoi richiedere un prestito anche se non sei in possesso di garanzie fiscali, un’alternativa alla busta paga può essere rappresentata un immobile. Avere, ad esempio, un immobili in affitto genera una forma di reddito che la banca potrebbe valutare come significativamente utile per la concessione di un finanziamento. Se ti trovi in un caso simile, non servirà altro che mostrare il contratto di affitto insieme all’estratto conto, in cui sarà possibile verificare il pagamento regolare del proprio affittuario.
Anche la percezione di un assegno di mantenimento da parte dell’ex coniuge, può rappresentare un valido esempio di finanziamento senza la busta paga. Come nel caso dell’immobile in affitto, anche qui bisognerà presentare l’estratto conto bancario e l’ordinanza del giudice in merito al mantenimento.
Infine, un altro elemento per poter ottenere prestiti senza busta paga, potrebbero essere quello che vede come garanzia una rendita finanziaria. Se, infatti, si dispone di un capitale investito che ogni anno ci assicura una forma reddituale, questa verrà considerata valida per le banche che ci concederanno il finanziamento.
Questi tre esempi, rappresentano le maggiori alternative che possono essere sfruttate per ottenere finanziamenti senza busta paga e senza garante, validi sia per le banche che per le finanziarie, anche se consigliamo di rivolgersi sempre ad un consulente finanziario di modo che possa consigliarci la soluzione che maggiormente si presta per il nostro specifico caso e a quale istituto di credito è preferibile rivolgersi.
Questo perché ogni banca stabilisce una propria politica interna che disciplina le diverse modalità di erogazione dei finanziamenti e, dunque, solo le conoscenze di un consulente finanziario valido saranno in grado di indirizzare il cliente a compiere il percorso più appropriato.
Come si fa a richiedere un prestito quando non si ha alcun tipo di garanzia?
Come si diceva, questi sono solo tre, tra i modi più utilizzati, per poter riuscire ad ottenere finanziamenti senza busta paga, ma in che modo si potrà procedere nel caso in cui non si avessero neppure questi?
Se necessiti di ottenere un prestito, ma non disponi di alcun tipo di garanzia né di garante, esistono altre due soluzioni che puoi decidere di intraprendere: chiedere piccoli prestiti o chiedere prestiti tra privati. I piccoli prestiti sono la concessioni di piccole somme di denaro che però sono soggette a tassi d’interesse molto alti e per questa ragione sono considerati da molti, l’ultima possibilità di finanziamento.
Invece, i prestiti tra due privati godono di un tasso di interesse estremamente più vantaggioso, rispetto al caso visto in precedenza, pertanto rappresentano la soluzione maggiormente proposta dai consulenti finanziari. Tuttavia, per entrambe le soluzioni, non si potranno richiedere cifre superiori ai 2.000 euro