Il conto deposito Arancio è, da sempre, uno dei prodotti che più ha fatto parlare di se. Oltre ad essere stato uno dei primi del settore, infatti, il conto deposito della Ing Direct è diventato anche una sorta di tormentone, per via dello spot pubblicitario di grande successo. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire pregi e difetti dei conti deposito in generale, per poi approfondire il conto arancio nello specifico.
I risparmiatori italiani versano in un vero e proprio stato di totale confusione riguardo la corretta e profittevole amministrazione dei loro risparmi. Questo quadro piuttosto preoccupante viene alimentato da svariati anni dalla perdurante crisi economica che ha duramente colpito l’Europa intera. Il nostro Paese oggi si trova in una posizione abbastanza difficile sul piano del debito pubblico nonostante i rendimenti dei titoli di stato siano molto bassi (l’interesse è a circa l’1%).
Purtroppo anche le nazioni limitrofe al nostro Paese non offrono opportunità di rilievo per investire i propri risparmi, basti pensare che i titoli di stato decennali tedeschi, i così detti Bund offrono addirittura rendimenti negativi.
Dopo aver dipinto un quadro del genere sembrerebbe che i risparmiatori non abbiano alcuna possibilità di fare investimenti sicuri ed al tempo stesso profittevoli. In parte quanto appena detto corrisponde al vero, in quanto i rendimenti sono irrimediabilmente compromessi, tuttavia vi sono delle opportunità da poter cogliere al volo. Ad esempio gli istituti bancari offrono alla clientela i così detti conti deposito. Si tratta di depositi di danaro contante che il cliente vincola per un determinato periodo di tempo in cambio di un tasso prefissato deciso dall’istituto e specificato con chiarezza nel contratto del conto deposito. In pratica un cliente X apre un conto deposito presso una qualsiasi banca e si vincola a non disinvestire il danaro messo sul conto deposito per un periodo Y.
La banca corrisponderà a quel cliente un interesse fisso Z per tutta la durata del contratto. Ora che si è spiegato il funzionamento di un conto deposito, parliamo di un’offerta davvero molto conveniente. Si tratta del conto deposito Arancio offerto dal gruppo bancario internazionale ING Direct. ING è un’azieda multinazionale con sede ad Amsterdam che sin dagli anni 90′ opera con successo nel nostro Paese. ING è stata una delle prima banche europee e capire le potenzialità dell’home banking, ossia dei servizi bancari offerti via web.
Il conto deposito Arancio è molto conveniente se si fa un confronto con i prodotti di altri istituti e l’attuale politica della BCE che impone tassi di interesse bassissimi. Questo prodotto offre infatti per i primi 12 mesi un tasso di interesse garantito dell’1% e per i mesi a seguire un tasso di interesse sempre fisso ma che cresce a seconda della durata del vincolo contrattuale. Si tratta di un conto deposito molto flessibile poiché a differenza della quasi totalità di tutti i suoi concorrenti non impone il pagamento di penali di uscita in caso di disinvestimento anticipato rispetto ai termini contrattuali. Si tratta quindi di un conto deposito davvero molto flessibile che mira alla soddisfazione piena della clientela senza applicare condizioni onerose in caso di disinvestimento.