Oggi come oggi molte persone non si trovano a loro agio ad essere single. La voglia di creare delle relazioni, di innamorarsi è tanta, ma trovare un’anima gemella non è semplice: significa doverla cercare e questa è vista come una sfida davvero molto grande. Ecco perché esistono anche delle app online che permettono di fare questo lavoro per noi… almeno in parte.
Le app di dating online sono state una vera rivoluzione per la cultura occidentale. Si tratta di applicazioni che è possibile scaricare sul proprio smartphone e che permettono di vedere, selezionare e forse anche incontrare altre persone, ogni app secondo le sue regole. Lo scopo di tutte, però, è quello di permettere ad una persona di fare nuove conoscenze e forse chissà, scatterà anche la scintilla.
Se la solitudine è un peso, non stupisce quindi che sempre più persone si rivolgano a delle app per conoscere altre persone. Le app sono davvero tante, si pensi a Lovoo, alla celebre Tinder, ma anche a Once, Happn, e tutte le altre. Grazie a questi strumenti digitali, selezionare la persona che potrebbe fare per noi diventa davvero molto, molto più semplice. E dato che milioni di persone solo in Italia utilizzano queste app, c’è anche una grande scelta, sopratutto nell’ambito delle vicinanze a dove si vive.
Una delle questioni più importanti per conquistare l’anima gemella con i siti d’incontri è cercare di seguire qualche consiglio basilare, per presentarsi al meglio. Ricordatevi che nessuno vi conosce su questa app, quindi la prima impressione spesso è quella che conta. Per questo motivo è molto importante curare sia la propria immagine, senza apparire falsi, sia curare le descrizioni e cercare di creare un profilo che risponda veramente a ciò che si è. La spontaneità potrà aiutarvi, ma anche qualche consiglio per iscriversi e mettere foto sui siti di incontro senza fare degli errori che potrebbero farvi pentire.
Sul sito frauensuchen.ch, noto sito di incontri Svizzero, vengono proposti 7 consigli per “non sbagliare”: eccoli qui.
Sette consigli per non sbagliare
- Scegliere buone foto. Sembra abbastanza intuitivo: bisognerebbe scegliere delle buone foto, ma allo stesso tempo naturali. Non una foto dove non apparite come siete, sembrate diversi: nella foto dovete essere semplici, spontanei, insomma, come siete davvero, magari anche positivi.
- Le donne preferiscono vedere foto del partner nel suo insieme, quindi se siete uomini non selezionate solamente un dettaglio del corpo. Meglio ancora se vi fate scattare una foto mentre siete impegnati in qualche attività in modo spontaneo. Per le donne, vanno bene i selfie ed anche le foto in casa.
- Quante foto bisogna mettere online? Le fotografie dovrebbero essere preferibilmente tre, né troppe né poche. Una a corpo intero, una in movimento, ed un selfie.
- Non scattatevi foto con animali domestici, non fate foto di gruppo e neppure foto troppo complicate: semplicità e immediatezza sono parole d’ordine in questo caso.
- Descrivetevi al meglio, cercate di mettere un po’ d’attenzione nell’inserire quali sono i vostri hobby. Non valgono quelli troppo generici, del tipo “amo il cinema”. I film piacciono a tutti, cercate di far capire qualcosa su di voi, non siate banali, spiegate perché amate leggere, fare quello sport, guardare quei film.
- Non prendete in giro gli altri. Fate capire che avete davvero interesse a trovare una persona che vi stia accanto e che non state cercando delle perdite di tempo.
- Cercate di essere creativi, evitando frasi banali che non stimolano l’interesse della controparte e che non vi aiuteranno a cercare altre persone. Siate spiritosi, semplici, naturali, il resto verrà da sè.