Il tuo impianto idraulico come nuovo, ricostruito senza demolizioni ed a tempo di record
Uno degli incubi più ricorrenti quando si rompe un tubo nell’appartamento riguarda i costi che dovrai sopportare per la riparazione del danno, uniti a tutta l’ulteriore serie di disagi che comprendono il non poter utilizzare gli scarichi e magari il doverti trasferire per qualche giorno in attesa che la situazione venga risolta.
In effetti si tratta di un danno importante e le opere per ricercare e aprire a cielo aperto il punto dove si è verificato il problema comportano la demolizione di muri, pavimenti e rivestimenti. Generalmente i locali sono invasi di polvere e detriti che dovranno poi essere smaltiti in discarica. Non è sicuramente una situazione nella quale vorresti trovarti.
Tuttavia dal Nord Europa giunge finalmente anche in Italia la soluzione geniale per questo genere di lavori. Il tuo impianto ricostruito dall’interno, senza opere distruttive e con una garanzia finale di 10 anni. E spesso per completare tutta la procedura occorre solo un giorno.
Sembra incredibile vero? Si chiama Relining ed è una tecnica introdotta in Italia dall’azienda Tubus System, con sede a Milano e che opera in tutto il nostro Paese.
Come viene effettuato il lavoro
I tecnici Tubus System procederanno ad una video ispezione del tuo impianto e ti forniranno una panoramica dello stato di salute generale delle tubature. Grazie ad un endoscopio procedono come dei chirurghi alla ricerca di ogni problematica, che viene evidenziata e filmata.
È davvero impressionante quanto sporco e sedimenti si depositino negli impianti di casa nostra.
Successivamente è necessario procedere alla pulizia dell’impianto con una sonda che elimina tutti i depositi di sporco che si sono accumulati con gli anni. Grazie a questo passaggio sarà possibile individuare dove si trova l’eventuale buco e procedere alla sua riparazione. La video ispezione viene svolta con particolare accuratezza, perché poi costituirà parte della documentazione di garanzia e qualità che ti verrà rilasciata per la tua tranquillità.
Fatto questo le tubature, ormai ripulite, sono pronte per essere ricoperte dall’interno con un componente plastico di altissima qualità. Questa operazione crea un nuovo tubo in quello esistente, senza causare restringimenti che possano in qualche modo comprometterne la portata. Al termine del lavoro il tuo impianto idraulico non sarà stato solo riparato, ma avrà le stesse caratteristiche di una nuova installazione.
Controllo qualità, certificazioni, costi, impatto ambientale
La video ispezione viene inviata alla sede centrale dell’azienda, che si trova all’estero, in Svezia. Occhi attenti ed esperti controllano che l’installazione sia stata effettuata seguendo il rigidissimo disciplinare che si impone l’azienda in termini di controllo qualità. Tutto il procedimento ha ottenuto infatti la certificazione CE, oltre a svariate altre attestazioni degli istituti di controllo delle costruzioni di molte nazioni europee. I costi sono sensibilmente minori rispetto ad una sostituzione tradizionale. Ma forse quello che più ti interessa sapere è che i disagi vengono ridotti al minimo dato che non ci sono demolizioni, niente polvere, calcinacci, locali sventrati ed impossibili da abitare per moltissimi giorni.
Spesso bastano un paio di giorni per completare tutta l’operazione.
Se hai mai passato l’incubo di una ristrutturazione edile, sai perfettamente che questo passaggio ha già un valore aggiunto altissimo. L’assenza di opere murarie determina anche un impatto ambientale minimo. E di questi tempi è bello sapere che stai effettuando un’opera pensando anche al pianeta dove vivi.