Le tendenze arredamento per il 2019: una casa innovativa e sostenibile

tendenze-arredamento

L’arredamento della propria casa deve coniugare un design di altissimo livello e una grande funzionalità, così da ottenere degli ambienti originali che siano attuali e allo stesso tempo confortevoli. Le tendenze arredamento per il 2019 (qualsiasi stile si preferisca, moderno o industrial, etnico o retrò), convergono tutte su un punto fondamentale: quello di avere una casa organizzata, rilassante e confortevole, dove anche la sostenibilità ambientale è importante.

I designers di tutto il mondo si sono quindi impegnati per realizzare delle vere e proprie oasi di benessere, dove rifugiarsi quando si torna stanchi dopo una giornata pesante e dove rilassarsi. La casa, oltre ad essere elegante e innovativa, deve essere anche vivibile e comoda. Per questo motivo si prediligono sia per la zona giorno che per la zona notte dei mobili multifunzionali che, con i loro moduli componibili, riescano a soddisfare ogni esigenza di spazio e di stile.

La comodità rappresenta dunque l’obiettivo principale in queste nuove tendenze e i designers internazionali ben esprimono questo concetto attraverso delle innovative sedie imbottite, delle sontuose poltrone e dei comodi divani. Arredi di classe realizzati con tessuti morbidi e avvolgenti che rendono ogni divano o poltrona un capolavoro di raffinata eleganza. Anche i tappeti di tendenza sono realizzati a pelo lungo e danno sempre l’idea di morbidezza.

La sostenibilità ambientale tra le tendenze del 2019

Per realizzare gli arredi contemporanei, dove classe e innovazione si mescolano, si prediligono materiali riciclati e a basso impatto ambientale, senza nulla togliere all’estetica. I colori pastello – dei must degli anni precedenti – vengono completamente sopraffatti da un’esplosione di colore, con tante tonalità e texture accese e sgargianti che rendono caldo ed accogliente ogni ambiente, in qualsiasi stile esso sia realizzato.

L’arancione, in tutte le sue tonalità, il blu, il verde e il rosso scuro sono i colori di tendenza. Anche nel 2019 il legno sarà uno dei protagonisti (sia naturale che a contrasto con altri materiali) e riuscirà a donare calore ed eleganza ad ogni stile di arredamento. Come evidenziato dalla rivista di arredamento online casafacile.it, inoltre, il 2019 vedrà lo stile contemporaneo unirsi al vintage per creare degli accostamenti sofisticati. Ad esempio il legno e la pietra che si mescolano al vetro e ai metalli.

Saranno proprio questi materiali ad arricchire complementi d’arredo come specchi, lampade, cornici e paraventi altamente decorativi, che diventeranno delle vere e proprie opere d’arte di design moderno. In questi spazi sofisticatamente eleganti gli arredi, con le loro forme leggere e minimali, ben si intrecciano ai colori caldi e sgargianti delle pareti creando un’estetica originale.

Raffinata eleganza e design di altissimo livello nelle tendenze del 2019

Il vetro è un altro dei grandi protagonisti dell’anno a venire, in tutte le sue nuove forme. Le innovative tecnologie abbandonano il tradizionale vetro trasparente e lo trasformano in una materia di design che può essere modellata in nuove forme e dimensioni. Ecco che nasce il vetro stampato, serigrafato, temperato o plissettato per originali paraventi, complementi ed oggetti di design esclusivo che hanno texture supermoderne.

In questo modo gli ambienti diventano più ricchi e avvolgenti, ma anche luminosi. Vivere bene è la parola d’ordine di questi arredamenti dallo stile moderno, studiati e realizzati in modo che la sostenibilità e la funzionalità rendano ogni casa al passo coi tempi, ma nello stesso tempo anche un luogo caldo e accogliente.

Separator image Posted in Casa.