Il mercato delle casette in legno oggigiorno sta crescendo in maniera esponenziale anche in Italia, e non solo per quel che riguarda le casette in legno da giardino ma anche per le casette in legno abitabili.
Negli ultimi anni infatti si è vista aumentare la richiesta di queste strutture, sia perchè le moderne case in legno sono abitazioni comode e che offrono tanti comfort, sia perchè si sono riscoperte tutte le caratteristiche positive del legno.
I vantaggi del legno
Il legno è il materiale naturale da sempre più utilizzato in edilizia, ma oggi si stanno riscoprendo le sue positive caratteristiche che lo rendono adatto per la costruzione di case in legno di ogni sorta.
Infatti questo materiale è un buon isolante termico e acustico, proprio per la sua peculiarità di essere poroso, con un’elevata capacità termica e di autoregolazione dell’umidità.
Quindi utilizzare pareti in legno sia preassemblate che a tronchi, o montate con sistema blockhouse come succede per le costruzioni di tante case e casette in legno, significa non solo avere una casa bene isolata ma anche creare un ambiente interno sano, privo di umidità, molto traspirante e che evita anche il formarsi di condensa e muffe come invece succede nelle case in muratura.
Oltre a questi vantaggi le casette in legno offrono anche una buona elasticità e capacità di resistere ai sismi, e per questo vengono privilegiate sopratutto in quelle zone del paese a forte rischio sismico.
Inoltre c’è da dire che la costruzione di una casa di legno avviene in tempi molto più rapidi che di una in muratura, oltre al fatto che gli impianti edilizi come quello elettrico, di acqua e riscaldamento vengono inseriti nelle intercapedini delle pareti senza dovere rompere muri e poi ripristinarli, il tutto con minore perdita di tempo e di lavoro e quindi riuscendo ad ottenere anche un ottimo risparmio in termini di budget.
Se poi si scelgono casette in legno usate, si può avere un risparmio ancora maggiore, ovviamente esse devono rispettare nella loro struttura le normative vigenti ed avere avuto una corretta manutenzione nel tempo per dare la qualità che si cerca.
Vari tipi di casette in legno
Quando si parla di casette in legno, si suole indicare vari tipi di costruzioni, sia casette da giardino, utili come ripostiglio o come rimessa per biciclette e attrezzi da giardinaggio, sia le casette in legno abitabili e i bungalow in legno, sia box in legno da usare magari come garage, sia le casette in legno per bambini.
Infatti le casette in legno si prestano ad una miriade di utilizzi diversi, un box in legno può essere adatto da sistemare in giardino come magazzino per gli attrezzi ma anche per sistemare i mobili da esterno e le piante durante la stagione fredda, inoltre può fungere da garage oda rimessa per bici e moto e altri mezzi di trasporto.
Le casette in legno abitabili sono vere case dotate di tutti gli allacciamenti per renderle vivibili al meglio, e tra queste ci sono i bungalow in legno, tipiche costruzioni molto utilizzate nei campeggi e nelle zone di vacanza, per ospitare i turisti che desiderino un periodo di ferie in una abitazione immersa nel verde.
Spesso si possono anche trovare offerte per acquistare casette in legno usate, oppure negli store di fai da te e giardinaggio si trovano casette e box in legno scontati, quando la bella stagione giunge al termine.
Sul mercato sono prodotte anche molte casette in legno per bambini, l’equivalente di una casetta in legno ma in miniatura per il gioco dei suoi piccoli ospiti.
I bungalow in legno
Per quel che riguarda i bungalow in legno, questi sono casette in legno abitabili, disponibili in varie metrature e dimensioni, solitamente utilizzate per i villaggi vacanza, in campeggio o per le zone residenziali turistiche immerse nel verde, sia al mare come in montagna.
Un bungalow al proprio interno non ha nulla da invidiare ad una casa in muratura, offre un ambiente confortevole e con un dato numero di stanze, uno o due bagni, salotto, cucina, e a seconda delle sue metrature può ospitare un dato numero di persone più o meno alto.
Il bungalow si differenzia da altri tipi di casette in legno abitabili per il fatto che si sviluppa tutto su un piano, a livello del terreno, e non ha piani rialzati.
Casette in legno per bambini
Per la felicità dei vostri bimbi una casetta gioco in legno è quello che ci vuole.
Le casette in legno per bambini offrono i medesimi standard di sicurezza e di qualità delle casette in legno abitabili e dei box in legno da giardino, tuttavia hanno dimensioni a misura di bambino.
sono dotate di porta con serratura, finestre a chiusura ermetica, a volte anche scuretti esterni, terrazza, veranda, scala, tuttavia hanno dimensioni a misura di bambino.
Vi sono modelli di casette in legno più elaborate, da uno o due piani con scaletta interna, e queste sono molto versatili, da utilizzare sia come zona gioco che, quando i bambini crescono, magari come zona studio o per i propri hobby.
Il mercato delle casette in legno è quindi davvero molto diversificato oggi, e offre casette in legno per tutte le possibili esigenze e funzioni.