Come organizzare una vacanza in Salento

salento-lecce_800x366

La vacanza in Salento: una delle più amate e scelte dagli italiani e non solo, anno dopo anno. Sarà perché questa zona della Puglia è ricchissima di bellezze naturali, un’acqua del mare che ricorda quella delle Maldive, le spiagge bianche… oppure perché la tradizione gastronomica salentina è famosa in tutta Italia, o per la bellezza del barocco di Lecce, per Gallipoli o per Otranto. Qualunque sia il motivo, organizzare una vacanza in Salento è l’occasione giusta per vivere un periodo di relax, divertimento, sole e mare, a contatto con la natura. Vediamo qualche consiglio per gestire questa vacanza nel migliore dei modi.

  • Qual è il migliore periodo per prenotare la vacanza in Salento? Innanzitutto vi consigliamo di prenotare comunque con largo anticipo. Comunque in genere la maggior parte delle persone non ha possibilità di scegliere la data della vacanza, e così agosto è sempre il mese più affollato. Ma sappiate che i mesi di maggio e settembre, connotati comunque da un bellissimo tempo, sono quelli meno affollati sed anche quelli meno costosi.
    Scegliere di andare in Salento in vacanza in questi mesi vi permetterà di apprezzare al massimo le spiagge e le bellezze locali… senza sentirvi soffocare nella folla.
  • In che zona del Salento andare? Sulla costa ionica, su quella adriatica o nell’entroterra? Le coste sono entrambe bellissime, su quella adriatica ci sono zone splendide come la marina di Lecce, Leuca, mentre quella ionica è famosa per Porto Cesareo, Gallipoli, Porto Selvaggio, Marina di Leuca. L’entroterra è sempre il meno costoso.
  • Dove alloggiare? La scelta degli alloggi nel Salento è molto vasta e dipende anche dalle proprie esigenze, dal fatto che si viaggi in coppia o in famiglia. Comunque le strutture ricettive sono numerosissime, e davvero per tutti i gusti. Potete prenotare la vostra vacanza in un villaggio turistico all inclusive per risparmiare sulle singole voci, specie se viaggiate in coppia, famiglia o fra amici.
  • Cosa mangiare. Avrete l’imbarazzo della scelta perché il Salento è ricchissimo di tradizioni eno-gastronomiche che variano da villaggio a villaggio. Fra le specialità, le Scapece, le seppie alla galliponina, la trippa e tantissimi piatti di mare e paste con condimenti particolari, per non parlare dei dolci. Per un pranzo più leggero in spiaggia potete fare riferimento ai forni costantemente aperti che preparano pizzette, focacce e tante prelibatezze.
  • Come vivere il Salento. Con spirito di meraviglia, perché questa regione è troppo bella per non essere vissuta in profondità. Avrete l’imbarazzo della scelta fra recarvi in bellissime città del luogo, visitare piccoli paesi, i Parchi nazionali, fare sport, escursioni a piedi, in bici o a cavallo.
    Il Salento la sera diventa una fucina di divertimento. Aprono i locali, le discoteche, ma si può anche optare per una romantica passeggiata sul lungomare. Inoltre, specialmente nel periodo della primavera e dell’estate, ci sono molte feste tradizionali e sagre che coinvolgono i turisti. Il Salento è una regione piena di vita in ogni stagione, e come tale va vissuta: sempre con meraviglia e passione.
Separator image Posted in Viaggi.