Perché dire sì agli infissi e alle finestre in Pvc
Quando si parla di riqualificare gli edifici, ovvero, apportare modifiche all’immobile, facendo interventi di tipo strutturale per migliorare le prestazioni e garantire un salto di classe energetica superiore, l’attenzione cade, prima di tutto, sugli infissi. Le finestre devono garantire la protezione necessaria dai ladri, dalle intemperie e un’elevata efficienza energetica, in modo tale da salvaguardare l’ambiente e ridurre le spese e i consumi.
Con Schulz Italia abbiamo cercato di analizzare tutti i pro e i contro degli infissi e delle finestre in Pvc, per capire se sia uno dei materiali migliori a garantire i comfort necessari alla tua abitazione.
Cos’è il Pvc?
Il cloruro di polivinile, meglio conosciuto con il nome Pvc, è un materiale termoplastico, ottenuto da sale e petrolio, rispettivamente al 57% e al 43%. È molto usato nell’edilizia, in quanto, resistente, ma flessibile, inoltre, ha grandi proprietà isolanti, dunque, è ottimo per la costruzione di infissi e finestre, volte a proteggere gli ambienti interni della casa dai rumori esterni della città e mantenere le stanze fresche in estate e calde nei mesi invernali. Un’altra qualità del Pvc è il suo essere riciclabile al 100%.
Il pvc: versatile e funzionale
Scegliere gli infissi e le finestre in Pvc risponde a tre esigenze fondamentali:
- Ecosostenibilità
- Buon rapporto qualità prezzo
- Resistente agli agenti chimici e al fuoco
Queste sue caratteristiche lo rendono il materiale perfetto e più utilizzato nell’edilizia; dunque, perché scegliere gli infissi in Pvc? Innanzitutto, questo materiale ha una lunga durata nel tempo, può essere smaltito e riciclato in modo molto semplice e poi reintrodotto nello stesso ciclo produttivo. Da non dimenticare che è molto resistente, sia agli agenti atmosferici, che chimici, ma soprattutto è ignifugo. Molto flessibile e versatile, oltre ad essere un ottimo elemento di design, dura nel tempo ed è di gran lunga più economico rispetto agli altri materiali, come alluminio e legno.
Tutti i vantaggi degli infissi e finestre in Pvc
Gli infissi in Pvc presentano grandi qualità, in quanto, è un materiale utilizzato per realizzare le finestre su misura e ottenere un alto livello di isolamento sia termico che acustico, questo lo rende perfetto sia a protezione dai rumori esterni, sia per mantenere la giusta temperatura dentro casa. È molto versatile, infatti, viene utilizzato in diversi ambiti, ha una grande resistenza e allo stesso tempo il suo bisogno di manutenzione è molto basso.
Vediamo insieme ora, punto per punto, tutti i vantaggi del Pvc e perché sceglierlo:
- È un materiale molto economico, allo stesso tempo assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo
- Gli infissi sono sempre caldi al tatto
- Resistente alle intemperie
- Resistente alla salsedine
- Ottimo termoisolante
- Ottimo isolante acustici
- Non ha bisogno di grande manutenzione
- Non è difficile da pulire
- Leggero e maneggevole, in quanto questo materiale viene usato per le finestre di dimensioni standard
- È un materiale ignifugo, quindi, in caso di incendio, non alimenta le fiamme
Per quanto riguarda, invece, i contro, possiamo solamente dire che:
- Viene utilizzato prevalentemente per la realizzazione finestre di piccole o medie dimensioni
Isolamento, resistenza, manutenzione e versatilità: tutto sul Pvc
Utilizzare questo materiale ha sicuramente molti vantaggi, in quanto, il pvc usato per la realizzazione di finestre e infissi di casa:
- Ha un alto livello di isolamento termoacustico: sono due caratteristiche fondamentali quando si parla di porte e finestre, infatti, è fondamentale che gli infissi proteggano la casa dai rumori e a garantiscano una temperatura confortevole all’interno della casa.
- Ha una grande resistenza: gli infissi in pvc sono in grado di resistere alle intemperie in modo eccezionale, ad acqua e vento, ma ancora di più, alle lunghe esposizioni sotto il sole e alla salsedine, i due fattori che più causano il deterioramento delle finestre. Questa resistenza è un grande vantaggio, anche a livello di sicurezza, in quanto, protegge in caso di incendio.
- Ha bisogno di poca manutenzione: le finestre in pvc non necessitano di una manutenzione particolare, riescono comunque a mantenere la loro bellezza e il loro design durante gli anni. L’importante, come per qualsiasi altro prodotto, è pulirle con cadenza regolare e soprattutto con i prodotti giusti.
- È molto versatile: è un materiale molto facile da realizzare, questo particolare consente di personalizzare le finestre in forme, colori e tipologie differenti.
Infissi in Pvc, la scelta giusta
In questo articolo abbiamo cercato di elencare ed analizzare punto per punto tutti i pro e i contro degli infissi e delle finestre in Pvc, possiamo ora affermare che sia la scelta più giusta ed ecologica per la tua casa.
È un materiale che si adatta molto facilmente a qualsiasi tipo di esigenza e garantisce ottime prestazioni, non c’è da escludere, tuttavia, che anche l’alluminio e il legno presentino numerosi vantaggi, ma il pvc è una loro valida alternativa.
Inoltre, è ideale per personalizzare gli infissi e le finestre di casa tua, in quanto, possono essere scelte varie combinazioni tra colori, forme e tipologie!