Mantenere pulita una piscina non è affatto semplice, ma è necessario. Una piscina che non viene pulita abbastanza spesso infatti può facilmente intasarsi, e ogni situazione di questo tipo necessita poi di intervenire aumentando i costi della manutenzione del sito.
Ecco perché mantenere pulita una piscina è importante non per retorica, ma per una questione fondamentale: se si vuole risparmiare sulla manutenzione futura è necessario intervenire con ingenti spese per la manutenzione.
Per mantenere sempre la piscina perfettamente efficiente, insomma, e anche per ridurre i costi che derivano da un’eventuale intasamento o dall’eccesso di sporcizia, una pulizia costante ed approfondita deve essere una regola, un comportamento quotidiano.
Se si vuole continuare a godere a lungo nel tempo di quella comodità e di quel piccolo lusso in giardino che è la piscina in giardino, bisogna curarla al meglio. Quando parliamo di pulizia della piscina facciamo riferimento alla pulizia ordinaria e a quella straordinaria: la prima andrebbe eseguita tutti i giorni, la seconda invece può essere eseguita eccezionalmente ad esempio all’inizio della stagione e alla fine della stessa, per pulire benissimo le pareti della piscina e tutte le strutture.
Vediamo come si pulisce al meglio la piscina per poterla preservare sempre in funzione.
Pulizia ordinaria della piscina
La pulizia ordinaria della piscina comprende la pulizia del bordo della vasca e del fondo, oltre che il controllo dei filtri e del loro regolare funzionamento. La pulizia del bordo vasca viene effettuata per mezzo dell’attrezzatura idonea, per evitare che foglie, terriccio, fili d’erba o insetti possano accumularsi sul bordo piscina.
Oltre ai bordi, bisogna curare la pulizia anche del fondale. Sul fondo della vasca spesso si accumulano detriti pesanti, terriccio, sassolini e molto altro. Per poter pulire al meglio la vasca potete optare per l’attrezzatura ad hoc, come la scopa aspirante e il pulitore idraulico. Sono piccoli oggetti di quotidiana tecnologia che potranno aiutarvi a pulire al meglio queste zone difficili da raggiungere a mano.
Con la pulizia ordinaria vi consigliamo di procedere anche alla pulitura delle acque, grazie a prodotti chimici come quelli a base alcalina e disinfettanti. Questi prodotti, da usare almeno un paio di volte a settimana (e comunque secondo le indicazioni del singolo prodotto) possono disinfettare l’acqua e pulirla al meglio, riducendo le probabilità di formazione di muffa o di cattivi odori.
Controllate sempre il PH della piscina per evitare che possa cambiare e favorire la proliferazione di batteri e di alghe, e nel caso usate prodotti ad hoc per ribilanciare il PH dell’acqua della piscina.
La pulizia straordinaria della piscina
La pulizia straordinaria della piscina è la pulizia della vasca che viene effettuata solo ogni lasso di tempo, ad esempio in caso di eventi imprevisti (si pensi ad un forte temporale) oppure all’inizio della stagione, quando si deve iniziare ad usare la piscina, o alla fine della stagione. In questi casi è bene optare per prodotti particolarmente indicati per eseguire una pulizia approfondita ed una profonda igienizzazione della struttura. Soprattutto quando bisogna mettere via la piscina o i suoi componenti, o chiuderla nel caso di piscina interrata, è bene igienizzare a fondo tutti gli strumenti e soprattutto lasciarli asciugare molto bene. La sterilizzazione del fondale e delle pareti è necessaria per evitare che durante la stagione fredda possano formarsi delle muffe o delle alghe che possono richiedere dei costosi interventi di pulizia e igienizzazione l’Estate successiva.
Questi piccoli consigli sono assolutamente indispensabili per una piscina che goda sempre di una buona salute, vi consigliamo di non dimenticarli e di tenerli sempre validi per poter godere di una fantastica piscina a lungo nel tempo.