Per molte persone una piscina interrata nel lussuoso giardino della propria casa è un po’ un sogno che si realizza: un piccolo angolo personale nel giardino di casa nel quale potersi rilassare tranquillamente e senza essere disturbati. Oltre ad essere sicuramente un angolo di paradiso in casa, la piscina richiede anche un certo impegno e la costanza della pulizia, sia quotidiana che periodica. La pulizia della piscina non è importante solamente per salvaguardare la salubrità dell’acqua e quindi la salute personale. Si tratta di un fenomeno importante anche perché se la piscina non viene pulita le incrostazioni e la sporcizia rischiano di intasare i filtri o di favorire la formazione di alghe e muffe, con grave pericolo per la salute di chi la usa. Ma come si pulisce al meglio la piscina per garantirne una lunga vita e la salubrità dell’acqua per chiunque ne faccia uso? Ecco qualche utile consiglio che possiamo darvi per curare la vostra piscina e garantirne la lunga durata nel tempo.
La pulizia estiva: qualche consiglio utile
Durante la stagione estiva, nel periodo dell’uso, la piscina va pulita e curata con molta attenzione. La pulizia dovrebbe riguardare i bordi, il fondale, i filtri ed ovviamente l’acqua. Per la pulizia dei bordi e del fondale si può procedere con un retino o uno spazzolone (se non c’è molto sporco). Per una pulizia assai più comoda, veloce ed efficace si può invece optare per i robot per pulire i fondali della piscina, che sono una soluzione perfetta per scrostare rapidamente lo sporco ed arrivare anche negli angoli pulendo alla perfezione il fondale. Infine, non dimenticate che anche l’acqua vuole la sua parte. Bisogna continuare a tenere sotto controllo il PH dell’acqua in piscina per evitare che si possa intorbidire e che si sviluppino alghe o muffe. Inoltre se l’acqua non è pulita e ricambiata ci possono essere rischi per la salute delle persone che usano la piscina. I filtri della piscina vanno accuratamente controllati per evitare che foglie, animali e detriti che si trovano nell’acqua li possano intasare e rovinare. Queste operazioni di controllo e di pulizia della piscina dovrebbero essere svolte quotidianamente, il controllo del PH dell’acqua almeno una volta a settimana, per garantire una lunga durata della vita della piscina ed evitare problemi che potrebbero comportare un dispendio di soldi non indifferente.
La manutenzione in inverno
Non c’è solo la pulizia della piscina, quotidiana o periodica, che va fatta durante il periodo estivo e quindi durante l’uso. La piscina va curata anche durante il periodo invernale, perché la manutenzione è di fondamentale importanza per evitare che la piscina possa sviluppare muffe, funghi, alghe, o che possa rovinarsi e non funzionare al meglio. Durante il periodo invernale, innanzitutto, la piscina va adeguatamente protetta durante la stagione invernale, va coperta con teloni spessi e resistenti perché non possano cadervi foglie, sporco ed animali. Nel periodo invernale la piscina va anche svuotata per evitare che l’acqua possa stagnare, marcire e macchiare le pareti. Bisogna procedere alla pulizia del fondale e delle pareti usando spazzoloni o gli appositi robot per la pulizia della piscina. Inoltre prima di ‘chiudere’ la piscina per la stagione fredda è buona norma controllare lo stato di tutti gli strumenti, dai filtri all’impianto di pulizia, smontarli, pulirli e lasciarli asciugare bene. In questo modo potete stare sicuri che la vostra piscina sarà pronta per l’uso, una volta arrivata la bella stagione. Se seguirete queste semplici regole per la pulizia della piscina in estate ed in inverno potrete godervi a lungo il vostro piccolo angolo di relax in giardino.