Ogni anno, anzi forse ogni giorno, milioni di proprietari di case vecchie e nuove si domandano come eliminare la muffa dalle pareti in modo definitivo.
Tanti dopo aver provato diversi prodotti antimuffa sui muri, magari acquistati a basso costo nel centro commerciale o presso il colorificio di fiducia, non ottengono risultati soddisfacenti.
Ogni anni, nel cambio di stagione, si trovano così a dover affrontare il problema e a cercare di eliminare la muffa dai muri.
In questo articolo cercheremo di capire perché, nonostante il trattamento anti-muffa, i muri periodicamente tornano a sporcarsi.
COME ELIMINARE LA MUFFA PER SEMPRE
Per eliminare la muffa dalle pareti è necessario capire prima di tutto quali errori sono stati commessi per evitare di non commetterli più.
Uno degli errori più frequenti commesso da coloro che cercano di capire come eliminare la muffa dai muri interni consiste nell’utilizzare il famoso “nuovo prodotto anti-muffa” appena pubblicizzato in tv che promette “miracoli” e che previene tutte le muffe anche e soprattutto quella che si trova in casa tua.
Uno dei motivi per cui nella maggior parte dei casi l’uso di questi prodotti commerciali non porta i risultati sperati e non permette di eliminare la muffa dal muro è legato al fatto che la sostanza in questione agisce solo sugli effetti e non sulle cause del problema.
L’errore comune che ci impedisce di eliminare la muffa dai muri definitivamente è quello di avvalerci di prodotti che non permettono di risolvere la causa scatenante della muffa ma che agiscono solo sul risultato finale.
In altre parole sono prodotti che ci permettono di sbiancare il muro, eliminare le fastidiose macchie di muffa ma niente di più!
Appare evidente che le etichette di questi prodotti sono spesso fuorvianti ed illudono di poter “eliminare il problema per sempre”: magari in alcuni casi questi prodotti rappresentato anche delle valide soluzioni per eliminare la muffa dai muri, ma sono casi non tanto gravi.
Di certo nei casi critici di muffa sulle pareti l’utilizzo di prodotti antimuffa commerciali non rappresenta la soluzione migliore per eliminare la muffa dal muro: il problema non si risolve e si rischia di spendere elevate somme di denaro inutilmente.
MUFFE E PITTURA
Accade spesso che, soprattutto nelle case più vecchie, i muri presentino spessi strati di pitture antimuffa applicati con la speranza di eliminare la muffa sui muri. Questo rappresenta un danno molto costoso, dal momento che decidere di rimuovere tutti questi strati e ripulire il muro comporterebbe spese molto elevate e riparazioni edili molto evasive.
I muri in queste condizioni non respirano e, ultimamente, questa tendenza si verifica sempre più spesso anche nelle abitazioni di recente costruzione: molti dei moderni sistemi di tinteggio utilizzati sono caratterizzati da una permeabilità molto bassa ed intrappolano facilmente l’umidità all’interno delle murature e, di conseguenza, anche dentro la casa colpita dalla muffa.
Ma allora come eliminare la muffa dai muri definitivamente? Sicuramente applicare un’ulteriore mano di pittura è fuori discussione!
In questi casi per eliminare la muffa dai muri interni sono necessarie delle azioni che vadano ad eliminare le cause all’origine della muffa.
Come eliminare la muffa sui muri? Sicuramente agire senza eliminare la causa originaria del problema, senza garantire un adeguato equilibrio climatico all’interno dell’abitazione equivale ad agire inutilmente perché il problema non si risolve e si spendono soldi inutilmente senza risultati concreti.
Per cercare di capire come eliminare la muffa sui muri interni uno strumento molto utile è l’igrometro, ovvero uno strumento che misura l’umidità relativa nell’aria calcolando il rapporto tra l’umidità assoluta, ovvero la quantità di vapore acque presente in un determinato istante nell’aria, e l’umidità di saturazione quantità massima di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e pressione.
Chiaramente un’analisi di questo tipo può essere fatta solo da persone che se ne intendono, ma per cominciare far arieggiare la casa ogni giorno per una mezz’oretta sarebbe un buon inizio.
CONTROLLARE L’UMIDITA’
Il fattore che più di ogni altro determina la formazione di muffa in casa è dunque proprio l’umidità.
Come eliminare la muffa sui muri di casa? Molto importante a questo proposito è cercare di tenere sempre sotto controllo il livello di umidità utilizzando un igrometro ambientale che in questo caso può essere paragonato al contachilometri delle auto.
È possibile secondo te evitare di prendere una multa se non si ha il contachilometri che ci segnala a che velocità stiamo andando? Ecco, allo stesso modo come pensi di eliminare la muffa dai muri senza questo strumento che ti permette di controllare l’umidità che come avrai ben capito è la causa primaria del problema?
Umidificare l’aria in ogni momento non è una cosa giusta da fare se non si conosce il grado effettivo di umidità presente: questa è necessaria alla nostra sopravvivenza ma se è presente ad un livello alto provoca muffa e dunque danni alla salute.
L’ideale eliminare la muffa dai muri definitivamente sarebbe contenere l’umidità ad un valore inferiore al 60%, evitare di usare prodotti per togliere la muffa commerciali e a base di candeggina e affidarsi ad un espero.
Ricordati inoltre che per eliminare la muffa dai muri è fondamentale anche la prevenzione e le buone abitudine ovvero: far arieggiare spesso le stanze, non stendere i panni in casa durante l’inverno ed agire immediatamente quando le prime macchioline di muffa appaiono.