Tutte le ricerche scientifiche del mondo non potranno mai spiegare com’è possibile che i bambini crescano così in fretta! Scherzi a parte, da adulti è naturale domandarsi cosa si può fare per prenderci cura dei più piccoli dal punto di vista dell’alimentazione, delle attività e anche del gioco.
Nei prossimi paragrafi vedremo qualche consiglio per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita sostenendoli con scelte che sono sempre una fonte di benessere, ovviamente non si tratta di regole ferree ma di spunti che possono facilmente essere adattati alle diverse esigenze di bambini e genitori.
Una buona colazione
L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel benessere di qualsiasi persona, a tutte le età, quindi nei bambini non può che assumere un ruolo decisivo, in particolare vorremmo concentrarci sulla colazione.
Molto spesso, la fretta di arrivare a scuola e al lavoro in orario, unita al fatto di essere sempre di corsa, porta a trascurare questo pasto che è, in accordo con i nutrizionisti, il più importante della giornata.
Qualsiasi attività svolta, dall’asilo alla scuola, richiede molte energie in un organismo in piena crescita e infatti i bambini e i ragazzi che tendono a saltarla hanno difficoltà a rimanere attenti e a concentrarsi durante le diverse attività della giornata. In alcuni casi si arriva anche ad episodi più o meno frequenti di mal di testa, stanchezza o sonnolenza. D’altra parte, i bambini abituati a consumare una colazione ricca e nutriente hanno più energie e migliori performance.
Ecco qualche idea per una colazione sana e nutriente:
- Una tazza di latte con 4 o 5 biscotti (meglio ancora se integrali) e una porzione di frutta fresca
- Uno yogurt parzialmente scremato, una fetta di torta fatta in casa e una mela
- Waffle con sciroppo d’acero, una spremuta d’arancia e della frutta fresca
Giocattoli adeguati
La tecnologia esercita sempre un notevole fascino sui bambini, da quelli più piccoli fino agli adolescenti, quello che dovremmo cercare di fare, da genitori, è cercare di trovare delle alternative a computer, smartphone e console divertenti e stimolanti ma molto più sane!
Le attività all’aria aperta sono consigliatissime perché mettono di buon umore e aiutano a socializzare e a muoversi di più. Un pomeriggio al parco giochi è certamente migliore di un pomeriggio trascorso davanti alla tv. Anche quando le giornate non sono poi così calde vale la pena di vestirsi un po’ di più e stare all’aperto.
Un’altra categoria di giochi che sono capaci prendersi cura del benessere di un bambino sono i giocattoli in legno che accompagnano la crescita dei più piccoli rispettandone tempi, bisogni e necessità ma continuando a stimolarne la fantasia e la manualità. Il materiale stesso, nella sua semplicità e naturalezza è il
compagno di giochi ideale perché è sicuro e resistente ed ha la straordinaria capacità di mettere in relazione le diverse generazioni.
Orari ben definiti
Un altro aspetto da non tralasciare quando si parla di benessere dei bambini è il bisogno di avere routine e orari definiti. La sensazione di sapere cosa accade dopo è rilassante per i bambini che si sentono rassicurati e sanno cosa li aspetta, con il tempo li farà sentire anche più autonomi e partecipi della vita in famiglia.
In particolare è importante stabilire gli orari del sonno notturno e del riposino durante il pomeriggio così da evitare che il bambino non dorma durante la notte oppure salti la cena perché è talmente esausto da addormentarsi a tavola. I bambini di un anno dovrebbero dormire tra le 10 e le 12 ore a notte mentre ai bambini più grandi basta qualche ora in meno.
Disciplina quanto serve
Crescere dei bambini contenti ed entusiasti non significa lasciar loro fare ciò che vogliono quando vogliono ma accompagnarli nella diverse fasi di crescita anche attraverso regole e qualche no. Questo non vuol dire semplicemente essere severi ma essere certi che i bambini, una volta interiorizzate le regole in casa, siano in grado di rispettarle fuori casa, a scuola e nei contesti meno familiari.
Affinché le regole mettano d’accordo adulti e bambini senza creare malumori o un ambiente negativo è importante che siano chiare e concrete, a nessuno piacciono le contraddizioni e ancor meno ai
bambini! Ci vuole molta costanza per far rispettare le regole ma se mamma e papà hanno stabilito che alle 9 si va a letto è importante essere fermi e rispettare quest’orario. Infine, il buon esempio è la miglior giustificazione possibile: i bambini imparano, prima di tutto, imitando, perciò essere d’esempio è il modo migliore per ottenere ottimi risultati.