Un sito web dinamico è la scelta giusta?

Oggi vogliamo iniziare uno degli argomenti più ampi che il mercato suggerisce: realizzare un sito web.

Come sappiamo, non essere presenti su internet al giorno d’oggi vuol dire essere invisibili e non raggiungibili da tutti i potenziali clienti, ma sappiamo quale piattaforma più performante e perché il sito web dinamico è ciò che più affascina e attira attenzione?

Chiaramente no, ecco perché abbiamo chiesto una consulenza ad una delle web agency leader nella realizzazione di siti web a Rimini: Hi-net.

Hi-net è una start app che si occupa del progetto a 360° infatti al suo interno ha un reparto sistemistico, web e di marketing ed è proprio per questo che ci siamo affidati al loro giudizio.

Speriamo che questo articolo possa essere d’aiuto e auguriamo a tutti una buona lettura!

WordPress la piattaforma d’eccellenza

I siti web dinamici corrispondo alle vetrine dei negozi e possono essere adattati per esigenze e aziende diverse, in pratica è come avere un biglietto da visita virtuale dove poter costruire una presenza online.

In generale i siti dinamici rimangono la scelta più indicata per il cliente che desidera avere un sito veloce, indicizzabile, pratico, affidabile e graficamente curato.

La piattaforma che in assoluto è la più utilizzata e diffusa per la creazione di siti web è WordPress.

WordPress permette di gestire qualsiasi tipologia di esigenza che sia tecnica o legata alla transizione di denaro riuscendo ad offrire l’opportunità di gestire configuratori che permettono la realizzazione di prodotti customer tramite la programmazione.

Vediamo insieme alcune caratteristiche di WordPress:

 

  • è un CMS che ha ottime funzionalità, un bel design e con una gran facilità di utilizzo;
  • Ha tantissimi temi disponibili per poter soddisfare le esigenze di chiunque;
  • è in grado di sostenere la realizzazione di siti web anche di una certa complessità.

Un sito web realizzato con la piattaforma di WordPress viene comunamente chiamato “sito web dinamico” ed è in grado di rispondere in maniera ottimale anche seguendo le differenti esigenze dell’utente in questione.

I siti che vengono realizzati con WordPress hanno delle caratteristiche che li rendono efficienti grazie a tutte le sue potenzialità e risulta essere una buona soluzione per diverse tipologie di siti web, adatto sia per le grandi aziende che le più piccine.

Le funzionalità di un sito dinamico

Un sito web dinamico si avvale di tutti i tool presenti nel web che interagiscono in modo attivo con l’utente, riuscendo a produrre risultati e risposte costruite in modo dinamico in base alle richieste.

Uno degli esempi più facili da comprendere è l’E-commerce, che in modo più assoluto interagisce contemporaneamente alle esigenze dell’utente.

Altri esempi possono essere i siti di Wikipedia che l’utente non sono riesce ad interagire con la piattaforma ma, può anche fornire nuovi contenuti in maniera veloce e in tutta facilità.

Sito web statico vs sito web dinamico

La scelta non ricade solo sull’aspetto dell’avanguardia ma anche da altrettanti fattori che entrano in gioco, per esempio:

l’interattività di un sito web è il fattore scatenante che permette di aggiungere i contenuti in modo autonomo rendendo il sito sempre aggiornato.

Un esempio di sito web sempre in constante aggiornamento è il blog, che a cadenza settimanale necessitano di una pubblicazione di articoli sempre nuovi.

Non importa quale sia la tipologia di sito web, a vetrina, veloce, ecommerce, blog o altro ma l’importante è che riesca SEMPRE a mantenere l’interazione con gli utenti.

Al giorno d’oggi uno dei fattori che più ha rilevanza a pari merito con l’interazione del sito sono i social network, che devono sempre collaborare ed essere allo stesso passo per riuscire a portare a casa il miglior risultato possibile!