L’importanza di un sito web per il business aziendale

Nell’era della Digital Transformation e del Business Online è sempre più cruciale avere un sito web professionale che sponsorizzi i prodotti ed i servizi offerti alla clientela.

Con oltre 3 miliardi di persone online, Internet ha cambiato il modo di trovare, di condividere informazioni, di concludere un acquisto e di fruire di un servizio.

La rete telematica si muove alla velocità della luce e a ritmi calzanti: ciò obbliga le aziende ed i professionisti del web ad adattarsi al nuovo scenario.

Un vero e proprio cambiamento epocale, una rivoluzione copernicana a 360 gradi che obbliga il segmento della clientela corporate e business ad affidarsi a validi esperti del web, specializzati nella realizzazione e nella promozione dei siti web e degli E-Commerce.

La presenza sul web di un’azienda è diventata una parte fondamentale per il suo successo.

Ma essere online non implica l’automatica possibilità di essere trovati dalla clientela: il web è come un oceano e il proprio sito web può essere considerato un pesciolino rosso che nuota con gli squali.

Per questo, è importante affidarsi ad una Web Agency, a validi professionisti del settore in grado di implementare le migliori strategie per fare decollare la propria attività imprenditoriale online.

Ma quali sono i vantaggi di avere un sito web? Lo abbiamo chiesto ad Jacopo  della ditta Reset Informatica di Firenze, un valido professionista di Firenze specializzato nella realizzazione di siti web.

Sito Web Professionale: quanto conta?

Nell’era della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica è sempre più importante avere un sito web professionale ben curato nei contenuti, nelle immagini e progettato da validi esperti del settore.

Per acquisire clienti è necessario essere visibili online e attirare il traffico sul web: la maggior parte degli utenti naviga su Internet, in particolare sui motori di ricerca Google e Yahoo per ricercare informazioni, per concludere un’esperienza di acquisto o per reperire recensioni ed opinioni sui prodotti o sui servizi.

Recenti studi hanno confermato che il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google, il motore di ricerca più usato al mondo!

Contrariamente ad un negozio fisico, un sito web o un E-Commerce è sempre accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.

Pertanto, tutti gli utenti dal proprio pc o dallo smartphone possono connettersi e chiedere informazioni sui prodotti o servizi di cui hanno necessità.

Il proprio sito web professionale consentirà di ottenere tutte le informazioni utili prima di concludere un acquisto online.

Grazie all’User Experience gli utenti saranno più soddisfatti e, con ogni probabilità, saranno felici di rivisitare il sito web.

Inoltre, avere un sito aiuta ogni azienda o ditta a migliorare la propria reputazione aziendale, a convertire i lead in veri clienti, ad accrescere il fatturato e a creare valore per tutti gli utenti.

Si tratta di un’ottima strategia per curare la propria immagine, fare pubblicità online, comunicare la propria offerta di prodotti e di servizi e costruire una brand awareness.

Realizzazione siti web professionali: conclusioni

Avere un sito web porta opportunità enormi, se è fatto bene: è un investimento di medio-lungo termine che dà i suoi frutti ed assicura un ROI aziendale positivo.