Come far sparire il Doppio Mento

doppio mento donna

Affrontiamo una tematica delicata e fastidiosa: il doppio mento. Quel difetto estetico che in molto vogliono eliminare per sentirsi più attraenti.

Cos è il doppio mento?

È quella imperfezione estetica, localizzata al di sotto del viso, che genera l’apparenza grassa della propria immagine. Fisicamente, è costituita dal rigonfiamento di pelle sotto al mento, che si muove con le espressioni del viso. Per colpa del doppio mento, tutta la zona del collo risulta più grassottella e poco attraente. Questo inestetismo non riguarda solo le persone che eccedono il loro pesoforma, ma colpisce anche individui magri e snelli. Ciò, accade a ogni età. 

Perchè ho il doppio mento?

  1. Sovrappeso. Avere molto tessuto adiposo significa averne anche sotto al mento.
  2. Chi ha una predisposizione in famiglia, è facile ne raccolga l’eredità.
  3. Età. Col passare degli anni la pelle perde elasticità e tende a raggrupparsi in alcune zone, come questa.
  4. Se per gran parte della giornata si assume una posizione curva o col viso rivolto verso il basso, il tempo può generare l’inestetismo.

Come elimino il doppio mento?

Passando alla questione più importante, è tempo di chiedersi come agire per prevenirlo, diminuirlo o eliminarlo del tutto. Essendo un elemento che non si può coprire o nascondere in alcun modo, va intrapreso un percorso che sconfigga il problema alla radice. Eliminare il doppio mento è possibile, attraverso determinati trattamenti, diversi accorgimenti ed alcuni prodotti specializzati:

  • Chirurgia. La liposuzione della zona interessata (o il lifting) è il metodo più rapido e mirato. Però, i costi sono alti e un’operazione di questo tipo comporta anche numerosi rischi.
  • Creme e Maschere. Grazie a questi prodotti di bellezza, si può godere di un trattamento semplice e delicato per il doppio mento. Chiaramente, è necessario applicarli con costanza e seguendo le istruzioni per poter raggiungere i propri obiettivi. La scelta di tali cosmetici, dovrebbe ricadere su quelli a base naturale, per avere certezza di un contatto non invasivo e la perfetta reazione del corpo. Basta un periodo limitato per notare miglioramenti.
  • Ginnastica. Determinati movimenti vanno a stimolare l’area di collo e mento per allenarla e rassodarla. L’allenamento è composto da ripetizioni di oscillazioni del mento verso l’alto e da “linguacce” ripetute per stirare la zona. Anche le gomme da masticare aiutano.
  • Postura Corretta. Abituarsi ad assumere gradualmente una posizione distesa può risultare decisivo per rimuovere il doppio mento. In particolare, la distensione del collo durante le ore del sonno sarebbe ancora più utile. Per aiutarsi in questo, si possono scegliere materasso rigido e cuscino alto.
  • Dieta. Accompagnare i vari metodi già citati con un’alimentazione corretta ed equilibrata porta al dimagrimento generale, che coinvolge anche il doppio mento. Gli alimenti più indicati sono melone, succo di mela, legumi e noci.

Dire addio al pesante doppio mento, grazie ai vari rimedi citati, è possibile. Il cammino non è semplice, ma potrebbe ripagare con un viso più snello e attraente.