Annunci gratis. Si usa sempre più il web e meno la carta stampata

annunci-vendo-scambio-cerco

Una seconda vita per il piccolo annuncio. Il classified advertising è identificato con gli annunci gratis. Si tratta di annunci di piccole dimensioni corredati di breve descrizione, associati ad una forma di pubblicità che è nata sulla carta stampata ma oggi è largamente diffusa soprattutto nel mondo di internet. Gli annunci gratis riguardano in particolare la compravendita di prodotti di seconda mano, ma anche l’ambito dell’offerta di servizi. Ci sono un numero crescente di portali di annunci gratis, molti sono specializzati in categorie merceologiche specifiche, altri sono multitematici. Qualunque sia la loro natura, i portali che ospitano annunci gratis hanno sostituito quasi totalmente i giornali e le riviste.

Annunci gratis: i settori di mercato

Uno dei settori dove spopolano gli annunci gratis è quello immobiliare, seguito a ruota dalla ricerca e selezione del personale. Subito dopo si attestano il commercio di moto, auto e veicoli in generale. Passando anche per camper e barche. Tra i leader del settore annunci gratis in Italia c’è annuncino.it, il portale grazie al quale “l’affare è più vicino”. Di norma un annuncio gratuito viene classificato nello specifico settore e poi per categoria. Nel caso della auto ad esempio si distingue tra veicoli commerciali, berline, fuoristrada e si usa la marca come sottocategoria. Allo stesso modo in ambito immobiliare gli annunci vengono classificati per area geografica e per tipologia di immobile dalla villa al rustico, dal monolocale al bilocale. La ricerca del personale online, detto e-recruitment, è in forte espansione. Gli annunci gratuiti rappresentano anche la migliore opportunità di marketing a costo zero per le aziende che, ad esempio, su Annuncino vengono incentivate a pubblicare senza sostenere spese di alcun tipo.

Annuncino.it: il video annuncio

La classica struttura degli annunci gratis è quella accompagnata da una o più foto e formata da un testo descrittivo di 200-250 caratteri dove vengono illustrate nel dettaglio le caratteristiche del prodotto o attributi il luogo dove si trova il bene nonché i riferimenti dell’inserzionista e il prezzo. Annuncino.it ha rivoluzionato in tutta Italia la struttura degli annunci introducendo il video. Il video annuncio aiuta infatti a rendere più efficace il messaggio proposto. L’innovativa formula trova soddisfatta sia la parte acquirente sia quella venditrice con innegabile guadagno in termini di tempo e di conclusione dell’affare.

Annunci sul web

Nel nuovo millennio il mondo dei piccoli annunci è transitato quasi totalmente su canali mediatici web. L’utente infatti si avvantaggia dalla maggiore velocità di ricerca, catalogazione e memorizzazione. Gli inserzionisti a loro volta grazie alla rete hanno l’occasione di valutare le statistiche relative agli annunci e di pubblicare rapidamente. Possono anche modificare i contenuti descrittivi, aggiungere foto e caricare video come su Annuncino.it.

Il mercato degli annunci gratuiti sul web in Italia già ha iniziato a diffondersi sul finire dello scorso secolo. Oggi sono un trend sul web anche se i piccoli annunci sulla carta stampata sono a volte complementari. Gli annunci gratis sul web consentono di raggiungere un pubblico più vasto superando l’ambito locale raggiungendo migliaia di potenziali lettori.