Ristrutturare casa: i siti online più affidabili

portali-online-per-ristrutturare-casa3_800x500

Trovare la ditta giusta per dare il via ai lavori è più facile grazie al web

Nelle piccole realtà per ristrutturare casa ci si rivolge all'artigiano di fiducia o, sfruttando il passaparola, all'amico dell'amico, ma come fare in una grande città?
Anche sul fronte dei lavori in casa il web può essere un grande alleato per trovare la ditta giusta e dare il via ai lavori senza spendere una fortuna.
Negli ultimi anni i siti sui quali è possibile confrontare preventivi si sono moltiplicati anche se, stando alle recensioni degli utenti, alcuni sono migliori di altri.
Se devi ristrutturare casa e sei semplicemente alla ricerca di spunti e idee puoi dare uno sguardo alle tendenze di arredamento per il 2019, se invece hai davvero bisogno di una ditta ecco una miniguida con pregi e difetti dei portali più quotati.

Il più famoso: Facile Ristrutturare

Complice un tipo di pubblicità efficace e capillare facileristrutturare.it è anche uno dei siti più famosi in assoluto.
Il vantaggio di questo servizio è che, ben oltre la vetrina online, ha sedi in tutta Italia con insegne ben riconoscibili.
Il portale, in sostanza, è adatto per chi vuole sfruttare i vantaggi del web (velocità, praticità, risparmio) ma non è ancora del tutto convinto.
Facile Ristrutturare offre soluzioni chiavi in mano in quanto ha nell'organico tutti i professionisti necessari. Non si confrontano preventivi, dunque, ma si ottiene un lavoro completo, in poco tempo e con progettazione compresa.

Il più affidabile: Ristrutturazioni.com

Nato da meno di due anni, Ristrutturazioni.com ha velocemente sbaragliato la concorrenza dimostrandosi in breve tempo affidabile e funzionale.
Il portale, in sostanza, si occupa di mettere in contatto utenti e imprese che lavorano in maniera autonoma. I vantaggi, però, sono diversi. Il primo è rappresentato dal fatto che il team seleziona in maniera molto rigida le ditte. Ciò vuol dire che quelle che vengono messe in contatto con gli utenti offrono preventivi reali, con un buon rapporto qualità prezzo e hanno una lunga esperienza nel settore. Sono previsti, inoltre, i servizi del sopralluogo gratuito e della ristrutturazione, completa o parziale, chiavi in mano.
L'utente può confrontare fino a tre preventivi di aziende che non si conoscono tra loro e che non sanno che prezzi e materiali ha proposto il competitor.
È l'utente, dopo aver parlato con tre professionisti, a decidere se rivolgersi ad una delle tre ditte oppure se continuare la ricerca senza impegno né alcun tipo di costo.
Su Ristrutturazioni.com le ditte hanno la possibilità di essere messe in contatto con utenti che, altrimenti, non “incontrerebbero” mai; gli utenti, da parte loro, possono invece confrontare preventivi, trovare imprese affidabili e ottenere ottimi lavori a buon prezzo

I più versatili: ProntoPro e Instapro

Anche chi non è particolarmente esperto di servizi web conoscerà ProntoPro e Instapro, rispettivamente il primo portale in Italia dedicato al mondo dei professionisti e l'equivalente fondato ad Amsterdam,
Qual è la differenza rispetto agli altri? Che questi portali mettono in contatto gli utenti non soltanto con le imprese edili ma anche con le ditte che si occupano di qualunque tipo di attività non necessariamente correlata.
Dalle disinfestazioni, ai traslochi, dalle ristrutturazioni, all'arredamento, passando per piccoli lavori in casa, idraulici e venditori di ogni sorta.
Il vantaggio è rappresentato dal fatto che puoi confrontare molti più preventivi rispetto agli altri portali, anche più di cinque; lo svantaggio, invece, è che il compito del sito è solo quello di mettere in contatto imprese e utenti.
Se l'impresa si pubblicizza ad un prezzo basso e poi il lavoro è scadente, in sostanza, il portale declina ogni responsabilità come in fondo è giusto che sia.
Instapro è più specifico sul settore delle ristrutturazioni, mentre ProntoPro è un ricettacolo di professionisti di ogni sorta (è possibile trovare anche, per esempio, insegnanti per ripetizioni, dentisti, ecc).
Come accennato, infine, Instrapro è nato ad Amsterdam ed è pertanto molto quotato all'estero, in Italia è arrivato nel 2014 ma ha velocemente conquistato audience. 

Il pioneire: Preventivi.it

Il pioniere dei portali web che mettono in contatto imprese e utenti è senz'altro Preventivo.it il cui fondatore, per primo, ha intuito le potenzialità della rete.
Su questo sito è possibile ricevere 5 preventivi da ogni tipo di professionista, con particolare attenzione al settore delle ristrutturazioni e dei lavori di manutenzione in generale.
I professionisti che collaborano con questo portale sono inoltre molto ferrati sul tema delle detrazioni fiscali. Come si evince dal dalla sezione ristrutturazioni del sito dell'Agenzia delle Entrate, si tratta di una materia piuttosto ostica e fa comodo poter contare su qualcuno che ti spieghi, in parole semplici, cosa fare  e quali pratiche presentare.

Il più informativo: Edilizia365

Se cerchi informazioni sul mondo delle ristrutturazioni, sarà molto probabilmente edilizia365 a fornirtele. Come suggerisce il nome del portale, si tratta di una realtà virtuale che prende sul serio il concetto di approfondimento e spiega nel dettaglio costi e modalità di ogni tipo di lavoro in casa.
Il vero obiettivo del sito, utilizzato da molti utenti per informarsi, è in effetti quello di mettere in contatto le imprese con chi ha bisogno di fare un restyling della propria abitazione.
Anche su questo portale, come su ProntoPro, è possibile confrontare cinque preventivi ma la ricerca avviene per tipo di intervento anziché per località.

Il più amato dalle imprese: Pg Casa

Il perché Pg Casa (Pagine Gialle Casa) sia il portale più amato dalle imprese è presto detto: offre molta visibilità e consente agli utenti di bypassare il portale.
Il sito, in sostanza, presenta le aziende con tanto di numero e indirizzo e chi vuole può provare a contattarli.
In alternativa è possibile inviare una richiesta di preventivo. Tanta visibilità per le imprese, quindi, ma nessun tipo di selezione o scrematura a garanzia dell'affidabilità. Un aspetto che non sempre è visto di buon occhio dall'utente.

Il più di impatto: Habitissimo

Il motivo per cui molti utenti finiscono, in maniera spesso casuale, su Habitissimo è dovuto al fatto che questo sito dedica molto spazio alle immagini e ai profesionisti mostrando i migliori lavori stanza per stanza.
Con la spinta dei social, moltissime persone che stanno valutando lavori in casa arrivano su questo portale attirati dalle belle immagini di ristrutturazioni.
L'aspetto social è valorizzato anche nella sezione dei professionisti che, in una sezione dedicata (simile a Facebook per intenderci) descrivono i propri lavori e le peculiarità della propria azienda.

Separator image Posted in Casa.