I siti web possono essere perfetti, avere una grafica di alto livello e rispondere alle esigenze di ogni tipo di utente. Ma cosa fare se non appare tra i motori di ricerca e quell’investimento si sta trasformando in una spesa gravosa per l’azienda?
La prima cosa da fare è rivolgersi a soli professionisti del settore certificati e capaci così da attuare una strategia di web marketing, valutare gli obiettivi e raggiungerli in maniera adeguata. Tra i tanti compiti di una web agency troviamo l’ottimizzazione del sito web sui motori di ricerca e l’uso corretto della Seo. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando.
È importante ottimizzare il sito web?
Un imprenditore di successo è convinto che mettere online un sito web sia sufficiente. Come anticipato, i fattori che portano traffico e aumento dei clienti sono ben altri.
Tra i tantissimi da considerare c’è l’ottimizzazione del proprio sito web seguendo gli algoritmi di Google. Tutto questo è possibile grazie agli esperti che metteranno in pratica la strategia della Seo per raggiungere non solo la visibilità ma anche i primi posti sui motori di ricerca.
I vantaggi della SEO all’interno del sito web sono:
- Aumentare la User Experience, ovvero fare in modo che gli utenti possano permanere all’interno delle pagine del sito il più a lungo possibile. Tutto diventa così interessante da spingere loro a contattare l’azienda per richiedere informazioni o passare direttamente all’acquisto. Google cambia continuamente il suo algoritmo e premia i siti che seguono le regole alla lettera. Non solo, perché ama chi può dare al visitatore ciò che cerca così da poter assicurare al brand il successo che merita.
- Il sito compare solo quando l’utente immette le parole chiave e ha veramente necessità di quel prodotto e servizio, senza spam o senza pubblicità invasive.
- Gli effetti durano nel tempo, anche se la SEO non è così immediata perché il motore di ricerca studia la posizione del sito web per qualche mese. Nonostante questo, l’ottimizzazione è quasi per sempre facendo attenzione di apportare le migliorie richieste ed eventuali modifiche quando necessario.
È ovvio che l’obiettivo di questa azione sia aumentare il traffico al sito. Quest’ultimo dovrà farsi trovare pronto al fine di poter condurre gli utenti verso la conversione e poi l’acquisto. Il processo è importante e determinante per tutte le aziende che desiderano aver successo sul web, arrivando in ogni parte del mondo.
Tecniche e strategie di web marketing
Come anticipato, le strategie di web marketing sono tante e personalizzate a seconda dell’azienda. L’obiettivo finale è sempre l’aumento dei clienti e del fatturato.
In alcuni casi si potrà anche adottare la strada degli annunci a pagamento, così da catturare l’attenzione di alcuni clienti che non conoscono il brand. Anche in questo caso il metodo fai da te non è consigliato, ma è bene studiare passo passo come muoversi e a chi rivolgersi. Il compito degli esperti è targettizzare l’annuncio (riferendosi ad un pubblico di riferimento) e avere tutte le caratteristiche che possono portare ad un interesse o una vendita.
Per ogni annuncio, Google offre un punteggio che tiene conto del budget a disposizione, keywords scelte, Seo e landing page.