
Internet è un mondo parallelo a cui tutti, in un modo o nell’altro, apparteniamo. Ci sono persone che lo usano per il solo svago e altri per la propria professione. Gli imprenditori nel tempo si sono resi conto che essere presenti sul web significa poter espandere il proprio mercato e le vendite.
Il metodo fai da te non è di certo consigliato, per questo è importante scegliere una web agency professionale per la propria azienda capace di offrire strategie sui cui puntare, sotto ogni punto di vista. Ma chi ha una azienda vuole sapere chi sono le figure professionali che operano in questo tipo di agenzia: ecco tutto quello che dovete sapere.
Chi lavora in una web agency?
Fermo restando che queste figure possano essere differenti a seconda della web agency ed evolversi nel tempo, ci sono dei soggetti che sono indispensabili. Una agenzia web di successo si muove all’unisono e tutti i collaboratori fanno parte della stessa orchestra, suonano strumenti differenti e producono una melodia perfetta. Conosciamoli insieme:
UI Designer
È la persona che si occupa di progettazione dei siti web, sia sotto un piano visivo e sia interattivo. Lo studio di colori, stili, architettura e anche come il messaggio deve essere lanciato per renderlo diverso dagli altri (compito arduo visto che ci sono milioni di siti web al mondo). Si occupa anche di rendere il sito navigabile facilmente, renderlo intuitivo e coerente con il brand: la strategia di marketing che viene messa in atto dai suoi colleghi, dovrà essere da lui tradotta nel concreto sulla parte grafica.
Sviluppatore front-end
In alcuni casi chi si occupa di grafica potrebbe essere anche uno sviluppatore font-end. La sua mission è quella di creare le pagine web utilizzando i linguaggi più comuni come l’HTML. Le competenze di questo professionista sono moltissime e devono evolversi nel tempo, così come il web che non è mai statico.
Sviluppatore back-end
In questo caso la persona interessata si occupa del vero e proprio funzionamento del sito web. Come dice la parola stessa è un professionista che sta dietro le quinte e si preoccupa di tutti gli aspetti tecnici dall’hosting – server e i back-up per fare un esempio pratico.
Sviluppatore mobile / app
Figura professionale ricercata e importante. Gli imprenditori non vogliono solo un sito di successo ma anche una Applicazione dedicata al proprio brand. Utilizzando continuamente gli smartphone è importante che ci siano anche delle applicazioni volte al successo: questa è la figura che lo rende possibile!
Specialista SEO
Lo specialista SEO si occupa di studiare e mettere in pratica quelle che sono tecniche e strategie per l’indicizzazione sui motori di ricerca. Il traffico in entrata potrà così essere naturale e continuativo nel tempo.
Copywriter
A volte si fonde con la figura di cui sopra ed è un professionista nella scrittura dei testi – in ottica SEO – per il sito web e l’ecommerce. Come i colleghi, segue regole e strategie al fine di aumentare il traffico dei potenziali clienti e mantenere il rapporto con gli acquisiti.
Social Media Manager
Il Social Media Manager si occupa di studiare la giusta strategia per i progetti che si postano sui social. Sa gestire le campagne a pagamento e sviluppa ogni tipo di testo, consultando e analizzando gli Analytics dei vari canali a disposizione.