E-commerce e Scheda prodotto tra web design e SEO

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I segreti di un e-commerce efficace e attento alle conversioni?

Schede prodotto accattivanti, ben strutturate e chiare e visibilità sui motori di ricerca.

Le schede prodotto sono spesso le pagine di atterraggio più “comuni” negli e-commerce, purtroppo alle volte risultano poco curate nella grafica o peggio nei contenuti.

Hai un prodotto innovativo? Magari sei un’azienda artigiana che produce articoli splendidi ed hai intenzione di realizzare un e-commerce per vendere i tuoi prodotti su Internet? Ottima idea, ma ascolta qualche consiglio su come realizzare una scheda prodotto efficace e sulle migliori soluzioni per farsi trovare da Google curando dettagli che molte volte anche i web designers più esperti tralasciano.

E-commerce, la nuova frontiera dell’artigianato e del fatto a mano

Chi l’ha detto che l’artigianato deve immutabilmente rimanere ancorato alle proprie tradizioni? Fedeltà ai propri valori non significa rimanere indietro e lasciarsi impolverare dallo scorrere del tempo.

La bellezza di un lavoro fatto a mano può essere apprezzata in tanti modi anche online ed anche sui marketplace che possono costituire (oltre all’e-commerce) un ottimo canale di vendita se opportunamente sfruttato! Quelle stesse persone che amano passeggiare tra i vialetti acciottolati dei piccoli borghi, per scoprire i manufatti delle botteghe tipiche, adorano anche ritrovare quello stesso spirito sulle iper-tecnologiche pagine del web, ovviamente se il sito risponde a precise caratteristiche.

Allora perché non creare un e-shop che possa rappresentare un nuovo, fecondo canale di vendita anche per chi fa dell’handmade e della creatività la propria professione principale?

Mi raccomando, però: anche il web ha le sue regole e bisogna rispettarle.

Per questo, nel creare il proprio negozio virtuale di artigianato, ogni commerciante deve trovare una sua “cifra” stilistica, modellare le nuove tecnologie alla propria arte e trovare un punto d’incontro tra tradizione e innovazione, che possa trasmettere al lettore e potenziale acquirente lo stesso fascino di una reale bottega.

L’importanza delle immagini

Come in ogni altro luogo, anche sullo schermo le immagini sono il veicolo che porta il cliente a farsi una prima impressione, spesso decisiva, sul prodotto e, più in generale, sul sito del venditore.

Per questo è fondamentale investire il giusto tempo sulla realizzazione di un’adeguata veste grafica per il proprio sito.

Mostra sempre il prodotto in modo chiaro, da più angolazioni, per regalare la giusta veste grafica alla tua scheda-prodotto, se non ti senti sicuro del materiale fotografico a disposizione incarica un fotografo professionista, che sappia mettere in risalto le principali qualità dei tuoi manufatti. Utilizza, poi, delle soluzioni grafiche accattivanti, come la possibilità di zoomare sull’immagine o di ruotare la foto a 360°.

 

RICORDA: La scheda prodotto, l’elemento-chiave del tuo e-shop

Sul tuo sito di e-commerce devi presentare ogni prodotto come se lo esponessi nella vetrina di un negozio o davanti al tuo esercizio commerciale, con cura e amore 🙂

L’importanza di farsi trovare da Google

Che senso avrebbe, se creassimo un sito davvero ben fatto, completo in ogni sua parte, magari graficamente stupendo ma nessuno lo leggesse?

Il testo di una scheda prodotto è un  elemento fondamentale per essere trovato su internet e per aumentare la possibilità che l’utente che è arrivato sul tuo e-commerce acquisti davvero il prodotto, deve essere pensato per essere:

  • Chiaro e comprensibile
  • Unico (niente copia e incolla da altri siti o dal gestionale aziendale)
  • Graficamente curato
  • Esaustivo
  • Contenere la possibilità di approfondimenti (per esempio rimanda a schede tecniche quando necessarie)

Ma ricorda che il cliente viene sempre prima di tutto: crea (o fai creare) un testo che descriva bene le caratteristiche dei tuoi prodotti e che invogli il cliente a cliccare sul pulsante “Acquista Ora”. Fondamentale che sulla scheda prodotto sia facilissimo procedere all’acquisto, magari implementando il “famosoExpress Checkout di PayPal che consente di acquistare il prodotto con 1 solo click.

Ricordati sempre di indicare in modo chiaro e graficamente visibile le condizioni di spedizione, i prezzi, i vantaggi che offri (spese gratis, consegna rapida, offerta a tempo, sconto ecc.) e di dare sempre delle alternative all’utente cura per esempio un area della scheda prodotto dedicata agli “spesso comprati insieme” o agli “articoli correlati”.

Recensioni: dai affidabilità ai tuoi clienti

I clienti soddisfatti portano altri clienti soddisfatti! Basterebbe questo per rimarcare l’importanza delle recensioni (magari da condividere sui social network oltre che sul sito web). Dai affidabilità mostrando le recensioni ai tuoi prodotti dei tuoi acquirenti, contribuisci a fare della tua scheda prodotto non soltanto una vetrina ma una vera e propria community virtuale in cui l’utente leggendo i commenti di chi ha comprato (o usato) il prodotto prima di lui si senta rassicurato sulla sua efficacia e sulla sua qualità.

Newsletter

E’ più facile vendere ad un cliente già acquisito piuttosto che acquisirne uno nuovo. In alcuni settori è così specie se offri un prodotto di alta qualità. Anche nella scheda prodotto del tuo e-commerce è fondamentale avere sempre a portata di “click” la possibilità di iscrizione alla tua newsletter che devi curare con la massima cura!

Video

Sopratutto in produzioni artigianali o di alto design un video parla più di tante parole. Pensa ad un video in cui spieghi come funziona il prodotto, come lo si usa, oppure (a seconda del settore in cui operi) su come è stato realizzato. Un video oltre ad arricchire la tua scheda prodotto costituisce un ottimo contenuto da condividere sui social (pensa a Youtube e Facebook).

Multicanalità

Devi pensare a più canali in cui vendere i tuoi articoli e tutti devono essere “sincronizzati”: sito web, Facebook, marketplace come Amazon ed E-bay ad esempio. Anche a livello di web marketing, la strategia di promozione deve essere varia. Interessato a saperne di più, eccoti un approfondimento sulle strategie di web marketing e SEO per una PMI.