Si parla di web marketing in riferimento a tutte quelle strategie di pubblicizzazione e di fidelizzazione del cliente, che possono essere studiate per precise realtà commerciali.
Anche per un hotel, non importa se di successo o aperto da poco, è fondamentale predisporre una strategia di web marketing che possa attirare nuovi clienti sfruttando le potenzialità del web.
Le strutture ricettive, grandi o piccole, hanno bisogno del web marketing per potersi far conoscere al meglio online ed incrementare il piano di crescita, nonché per raggiungere nuovi potenziali clienti e fare in modo che diventino dei reali clienti. Il piano di web marketing viene predisposto come uno strumento essenziale per finalizzare gli investimenti in modo intelligente e capillare: serve per non “agire alla rinfusa”, cosa che comporterebbe un enorme spreco di risorse finanziarie, tempo, energie senza avere ritorni commerciali.
Questo è il motivo per cui bisogna affidarsi a dei veri esperti per predisporre un piano idoneo secondo il tipo e la grandezza della struttura, per non sprecare denaro e tempo prezioso e per fare in modo che ogni investimento frutti.
Approcciarsi ai leader del settore significa avere accesso a molteplici strategie di web marketing accuratamente descritte e personalizzate sulla base delle proprie reali esigenze.
La prima cosa da fare, quindi, è pianificare l’azione assieme al proprio consulente; e per pianificare l’azione al meglio, è necessario conoscere il target, vale a dire il complesso di potenziali clienti ai quali ci si rivolge. Ma come si conosce al meglio il target, come individuarlo?
Individuare il target
Sul target purtroppo avvengono spesso dei grossolani errori che poi costano davvero cari. Il fatto di avere una struttura ricettiva non significa che la propria offerta sia rivolta, potenzialmente, ad ogni tipo di cliente. Non si può prescindere dall’analisi del target, cioè individuare un complesso di clienti tipo secondo la nazionalità, l’età, gli interessi, il budget, le ragioni per cui i clienti scelgono di soggiornare in un certo hotel. Questo è il “target market”, ovvero i clienti che vogliamo raggiungere e convertire.
Per comprendere il target di riferimento ed impostare un piano di web marketing efficace, bisogna porsi qualche domanda relativa alla propria struttura. In primo luogo: chi è il cliente ideale, quello che riesco a servire al meglio? Si tratta di clientela giovane con budget medio-basso, o di clientela matura con buona capacità di spesa?
Considerando dove si trova il mio hotel, che tipo di clientela attiro? (Bisogna tenere conto di dove è localizzato l’hotel: vicino al mare, o in collina? In montagna vicino alle piste da sci, o a luoghi di interesse per escursionisti ed alpinisti?).
Un altro punto fondamentale è leggere le recensioni che i clienti lasciano. Rispondere bene alle recensioni è un enorme punto a favore, e leggere tutti i commenti permette di capire quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza dell’hotel. Se vedete tornare in più recensioni un elemento che viene indicato come negativo, probabilmente per la migliore soddisfazione del cliente è meglio cambiare.
Come attirare i clienti?
Lo scopo ultimo del web marketing è quello di gestire le relazioni web in modo che siano effettivamente proficue, che possano attirare più clienti. Ma come bisogna fare?
In primo luogo è necessario, come abbiamo detto, leggere bene le recensioni e farne tesoro per capire dove bisogna investire e come farlo. Rispondere sempre ai clienti con delicatezza e con professionalità, anche alle recensioni più cattive, e far capire che si intende migliorarsi: si tratta di un elemento fondamentale per curare la propria immagine online.
Il sito web va personalizzato in modo da sposarsi al meglio con la categoria di cliente che si ospita più spesso e con la quale si vuole fare affari. Sulla base di ciò si può creare una strategia di marketing: ad esempio se la maggior parte dei tuoi clienti è cliente di lavoro, si può pensare di offrire loro un canale privilegiato con scontistiche dedicate. Se ospiti tante famiglie, pensa a prezzi speciali in bassa stagione o in settimana.
Questi sono solo alcuni degli esempi su come gestire il web marketing per attrarre i clienti migliori per la tua attività.