Come diventare Google ADS Specialist

Internet è relativamente giovane ma sin dal momento del suo arrivo ha portato una vera e propria rivoluzione nella vita di tutti. Se, prima, questa riguardava solo determinate categorie di attività o persone, adesso si è estesa davvero a tutti. Uno dei suoi vantaggi principali è quello di spingere esponenzialmente le potenzialità delle aziende di guadagnare e crescere nel proprio settore di appartenenza. La figura professionale del Google ADS Specialist è tra le professioni nate con il diffondersi del web e, soprattutto del marketing online. Ma come funziona questa professione? Quali sono le mansioni? E come si fa ad entrare in questo settore? Scopriamolo!

Cosa fa un Google ADS Specialist e come diventarlo

Siamo nell’era in cui per ogni azienda essere presente online è di vitale importanza. Ma la sola presenza sul web non è sufficiente a mantenere alto il volume di affari di un’azienda. Ecco perché è necessario affidarsi ad una figura professionale in particolare, ovvero il Google ADS Specialist. Sappiamo bene cos’è Google ADS e quali siano le potenzialit di questa piattaforma pubblicitaria. Ebbene, il Google ADS Specialist è un professionista in grado di acquisire nuovi clienti e promuovere l’azienda proprio grazie alle potenzialità di ADS. Quando ci chiediamo cosa fa un marketing specialist, possiamo semplicemente accostarne la figura a quella del Google ADS Specialist dal momento che questi altri non è che un consulente di marketing.

Qual è il suo compito? Quello di aiutare ogni azienda o professionista per cui lavora a raggiungere determinati tipi di obiettivi sul web sfruttando tutte le potenzialità di Google ADS. Il suo lavoro parte dal delineare l’obiettivo da raggiungere per poi mettere in atto le campagne pubblicitarie più adatte allo scopo ottimizzando al meglio i costi sostenuti dalle aziende. I ritorni economici sono il suo obiettivo e per raggiungerli deve comprendere quale sia il canale, il messaggio, la parola chiave più appropriata studiando approfonditamente il pannello di Google Analytics.

Come diventare Google ADS Specialist?

Per diventare un Google ADS Specialist di successo è fondamentale l’esperienza nel settore e la passione per la SEO e la SEM. Indispensabile una laurea in economia e commercio, scienze della comunicazione, relazioni pubbliche o marketing.

  • Il primo passo è indubbiamente quello di studiare con molta attenzione Google ADS e tutte le sue potenzialità cercando, quindi, di comprenderne il funzionamento in tutte le sue parti.
  • Il passo successivo è imparare a gestire e a configurare nella maniera migliore possibile una campagna pubblicitaria adattandola a quelle che sono le esigenze dell’azienda e del suo target.
  • Ottenere la certificazione Google Advertising Professional, indispensabile per ogni advertising specialist.
  • Frequentare un corso Google ADS avanzato, un corso completo per imparare tutti i trucchi di ADS, oppure un corso intensivo di Web Marketing, dove affinare e conoscere tutte le tecniche di marketing on line, compreso l’universo di Google ADS

Ma quanto guadagna un Google ADS Specialist? Il Google ADS Specialist stipendio è strettamente connesso all’esperienza maturata nel settore. Mediamente questa figura professionale guadagna circa 33 mila euro lordi annui (equivalenti a circa 1.750 euro netti al mese). Questa cifra, però, può variare in base agli anni di esperienza che si hanno alle spalle. Uno Specialist Junior (con 3 anni o meno di esperienza) può guadagnare circa 23.500 euro lordi l’anno che salgono a 31 mila circa per gli Specialist con 7-9 anni di esperienza. Tra i 10 e i 20 anni di esperienza si percepiscono circa 38.500 euro che arrivano ad una retribuzione media di 43 mila euro per i professionisti a fine carriera (con oltre 20 anni di esperienza).

Web Marketing Specialist: mansioni

Il Google ADS Specialist e il marketing specialist hanno pressocché le stesse mansioni. Ma trovandoci dinnanzi al termine marketing specialist cosa fa è tra le domande che ci poniamo più spesso. Si tratta di professioni nuove, legate al mondo del digitale e della tecnologia ed è per questo che attirano su di sé l’attenzione dei più.

I compiti di questo professionista, di cui abbiamo già accennato, possono riassumersi come segue:

  • Analizza il mercato per comprendere bene qual è la concorrenza da abbattere e il target a cui riferirsi.
  • Definisce come promuovere o commercializzare il prodotto o servizio oggetto di una determinata campagna e per farlo cerca di individuare le attività e gli strumenti migliori.
  • Pianifica la strategia di comunicazione online e definisce il budget necessario.
  • Monitora i tassi di conversioni delle campagne attive, gestisce la loro manutenzione e le ottimizza al meglio.

Come diventare Digital Marketing Manager? Il percorso è identico a quello dei Google ADS Specialist.

Qual è lo stipendio di un Digital Specialist?

Lo stipendio di un marketing specialist è strettamente legato agli anni di esperienza maturati dal professionista. Mediamente il reddito annuo può oscillare tra i 25.000 e i 35.000 euro annui nei primi 3 anni di attività per salire e superare i 50.000 euro annui nel caso di un’attività che si protrae da più di 3 anni e che viene prestata all’interno di grandi aziende.