Fino a qualche anno fa, l’article marketing includeva l’attività di scrittura e di pubblicazione di contenuto in directory o agenzie di stampa. Inserire i tuoi articoli in altri siti era un vantaggio non solo per ottenere più esposizione mediatica ma anche per implementare l’ottimizzazione sui motori di ricerca.
Negli ultimi anni, la potenza dell’article marketing è un po’ diminuita. Prima di tutto, è meno efficace se produciamo contenuti poveri, blogpost non di qualità e magari copiati da altri articolo. Secondo, Google ha apportato due modifiche che hanno influito notevolmente sul content marketing.
Con questo non vogliamo sminuire la sua importanza; rappresenta ancora un punto di forza da utilizzare in una strategia di comunicazione di successo per la nostra azienda o il nostro brand. La distribuzione di contenuti esclusivi (ed originali) su altri siti web può ancora funzionare come strumento di marketing, può migliorare la tua SEO, e può aprire la tua attività verso nuovi mercati. Ma vediamo insieme come fare article marketing di qualità. Per ulteriori informazioni consigliamo la lettura di questa guida su come fare article marketing di qualità pubblicata dal sito blogdg.com
Come utilizzare l’article marketing
Se fatto correttamente, l’article marketing può essere davvero un mezzo molto efficace per promuovere il tuo business. Ecco qualche step da seguire per far funzionare l’article marketing.
- Ricerca blog e siti web nel tuo mercato di riferimento che hanno bisogno di contenuti. Il sito non deve essere per forza nella tua nicchia, ma dovrebbe essere letto dal tuo mercato e l’idea dell’articolo dovrebbe essere adatta al sito. Prendi in considerazione la possibilità di iniziare a concentrarti su siti che pagano articoli freelance (non c’è motivo di non essere pagato per il tuo impegno), ma non escludere di offrire il tuo articolo gratuitamente.
- Cerca sul sito opportunità di guest post. Molti blog e website hanno una sezione tipo “Scrivi per noi”; puoi proporti lì ma non dimenticare di leggere attentamente le linee guida del sito. La mancata osservanza delle indicazioni comporterà il rifiuto dell’articolo. Se non ci sono linee guida, invia un’email al proprietario.
- Invia il tuo articolo. Molti siti non vogliono allegati, altri non vogliono collegamenti all’interno dell’articolo ma ne accetteranno uno o più nella tua biografia alla fine del tuo pezzo. Scrivi una bio interessante, capace di attrarre i lettori a dare un’occhiata al tuo sito.
- Promuovi il tuo articolo. Ci sono diverse ragioni per cui l’articolo marketing è una carta vincente per te e il proprietario del sito che pubblica il tuo pezzo. Prima di tutto, tu assumi un alto grado di expertise di fronte al pubblico del sito. Secondo il proprietario del sito ottiene contenuti di qualità. Terzo punto, entrambi guadagnate visibilità sia su social network che all’interno di media kit.
Qualche consiglio di article marketing
Quando invii articoli per la pubblicazione su altri blog o siti web, assicurati che siano:
– Esclusivi per il sito a cui mandi il blogpost. Il proprietario del sito non vorrà pubblicare l’articolo se appare da qualche altra parte, non solo per un fattore di qualità ma perché Google penalizza molto i contenuti duplicati. Perché l’articolo sia degno di valore e efficace per una strategia di article marketing, il contenuto deve essere originale.
– di Alta qualità che rispetti i requisiti SEO ma tenga soprattutto conto dei lettori. I motori di ricerca sono un’efficace fonte di traffico, quindi il tuo articolo dovrebbe considerare le parole chiave e altre tattiche di scrittura SEO. Tuttavia, il riempimento di parole chiave o la scrittura di un articolo di scarso valore non andranno altrettanto bene. Come se non bastasse, i link in un articolo che Google non ritiene sia adatto per il sito, possono comportare una penalità da parte tua.