La Toscana è una delle perle del turismo nazionale e internazionale d’Italia: dalle città d’arte come Firenze e Pisa, fino alle colline del Chianti dove assaporare cibo e vino che hanno reso la nostra nazione un mito nel mondo, e poi al mare, da Pisa a Livorno fino a Grosseto e ai suoi arcipelaghi, questa regione ha davvero un’offerta per ogni viaggiatore.
Vediamo insieme quali sono le offerte e i trend adatti per una vacanza per tutti i componenti della famiglia!
Arte ed emozione
La Toscana è ricchissima di città d’arte conosciute in tutto il mondo e che attirano un turismo sia nazionale che internazionale. I musei della città di Firenze e in particolare gli Uffizi accolgono ogni anno quasi 5 milioni di visitatori, che oltretutto crescono di anno in anno. Piazza dei Miracoli a Pisa è meta di fotografi e burloni che vogliono fotografare la Torre e visitarne i ballatoi. E non parliamo poi delle città minori, come Siena, e dei numerosissimi borghi sparsi per tutto il territorio dalla Garfagnana fino al grossetano.
La vacanza in città è adatta a tutti gli appassionati di arte e di cultura, nonché a chi ama camminare: del resto non c’è mezzo migliore delle nostre gambe per farsi avvolgere e travolgere dalla bellezza delle nostre città.
Borghi, campagne e natura incontaminata
Da nord a sud tutta la Toscana racconta di luoghi naturali magici: i boschi dell’Appennino, la macchia mediterranea, le riserve di Elba (abbiamo scritto un articolo approfondito su questa meravigliosa isola, e proposto un itinerario da percorrere in circa tre giorni) e Montecristo. La natura ogni giorno alimenta nel cuore dei visitatori bellezza, stupore, meraviglia e lunghe camminate tra trekking, sentieri e scoperta di preziose perle di storia immerse nel verde.
Forse complice la sempre più forte frenesia delle città, chi sceglie una vacanza in Toscana oggi lo fa anche per sfuggire a disordine, caos e rumori: e quale modo migliore di godersi la campagna se non con una casa vacanze in Toscana con piscina privata, uno dei tipi di alloggi più amati dai visitatori specialmente dopo la pandemia da Covid 19.
Al mare
Le coste della Toscana sono in gran parte contraddistinte da tre caratteristiche:
- la presenza abbondante della macchia mediterranea, che punteggia dune e scogliere di arbusti e inebria i sensi con i suoi profumi ancestrali;
- spiagge rocciose o di ghiaia, probabilmente non le più adatte ai bambini ma sicuramente amate dagli esploratori e dai sub;
- ricche di aree protette in cui osservare fauna e flora in modo minuzioso ma rispettoso e controllato.
Da Rosignano Solvay all’Elba, dalle Rocchette di Castiglione a Cala Violina, dal Parco della Sterpaia a Calafuria, la Toscana regala a chiunque visiti i suoi litorali magia, profumi, acque trasparenti e occasioni tanto di relax quanto di esplorazione della natura circostante.
Vino e buon cibo: le colline dell’enogastronomia
Colline del Chianti, Val d’Orcia, Monti Pisani, Montalcino e Montepulciano: tutti i gourmant del mondo conoscono queste zone per le sue bellezze naturali e per la sua enogastronomia di altissimo livello. In questo articolo vengono raccontati sei itinerari gastronomici davvero imperdibili in tutta la Toscana: ti consigliamo di leggerlo a fondo se vuoi organizzare una vacanza all’insegna del buon cibo e del vino!
Carne chianina, Chianti, Montepulciano e Brunello, ribollita di cavolo nero, crostini ai fegatini di pollo, acqua cotta, fettunta di pane strusciato con olio e aglio: la tradizione gastronomica e del vino di gran parte della Toscana racconta la natura contadina della sua terra. E poi c’è la ricchezza delle coste: chi non conosce il cacciucco alla livornese, la zuppa di pescato del giorno saporitissima, da spolpare minuziosamente di tutte le lische e da gustare con il pane sciocco (cioè non salato) arrostito.
Che dire: davvero la Toscana ha qualcosa da offrire ad ogni possibile tipologia di viaggiatore!