Isola d’Elba in 3 giorni: i luoghi da non perdere

A poca distanza dalle bellissime coste toscane c’è un’isola che è famosa in ogni parte del mondo, non solo a livello storico ma anche culturale e paesaggistico. L’Isola d’Elba non ha certo bisogno di presentazioni, con le sue stradine e le sue spiagge che lasciano sempre il segno.

Un luogo meraviglioso che può essere visitato in ogni stagione dell’anno, per ogni tipo di vacanza dalla più sportiva sino a quella dedicata al relax. Ci sono moltissimi borghi dove il tempo sembra essersi fermato, oltre che un mare a prova di snorkelling e di bambino e occasioni per assaggiare dei piatti tipici della tradizione. Insomma, all’Isola d’Elba non manca proprio nulla.

Hai solo tre giorni a disposizione e non vuoi rinunciare a questo gioiello toscano? Ti diamo qualche consiglio su cosa vedere, con la speranza che tu possa tornare per più giorni e scoprire tutto quello che offre.

Cosa vedere in 3 giorni all’Isola d’Elba?

Tre giorni non sono sufficienti per vivere l’Isola d’Elba e vedere tutte le sue bellezze, dal mare sino ai borghi dell’entroterra. Tuttavia, anche solo pochi giorni possono essere gradevoli e scoprire un lato dell’isola diverso dal solito.

Per il pernottamento sarai tu a scegliere le strutture e gli hotel a seconda delle tue esigenze: puoi trovarli qui e farti una idea di dove andare a dormire. Di seguito ti indichiamo i luoghi da non perdere e che si possono vedere in tre giorni di permanenza sull’Elba:

Rio Marina  e Parco Minerario

Rio Marina è un borgo grazioso ed è il posto perfetto dove potersi rilassare. Non solo, si trasforma in un luogo romantico per la fuga perfetta di un week end tra due innamorati. Tra le cose da non perdere, il Parco Minerario che mette insieme curiosità e bellezza in un luogo unico nel suo genere.

Ti stupirà poter vedere da vicino tutti i minerali che sono stati estratti dalle gallerie nel tempo, dal quarzo sino alla magnetite. Sono pietre di rara bellezza e colori straordinari, capaci di regalare una esperienza suggestiva che mai potresti immaginare. Non lasciarti sfuggire questa meta, proprio perché non è usuale poter conoscere un tesoro naturale così particolare.

I musei storici

Nei tuoi tre giorni all’Isola d’Elba, ti suggeriamo di approfondire la storia attraverso i suoi musei. Questa isola ha conosciuto popolazioni antichi differenti, oltre ad avere accolto Napoleone Bonaparte negli anni del suo esilio.

Per andare nel dettaglio, ti consigliamo una visita al Museo Civico Archeologico di Portoferraio che ospita alcune meraviglie dell’epoca etrusca e romana. La torre che compone l’edificio è parte della storia, utilizzata in passato per avvistamento e anche come prigione.

Oggi puoi raggiungere comodamente la sua cima e godere di un panorama unico, che abbraccia tutta la costa. Un altro posto da non perdere è quello dedicato alle Residenze Napoleoniche, dalla Palazzina dei Mulini alla Villa San Martino si entra nella vita di Bonaparte e si fa un piccolo passo indietro nella storia.

Spiaggia di Fetovaia e Sant’Ilario al Campo

Il terzo giorno è dedicato ad un borgo antico autentico e suggestivo: Sant’Ilario  al Campo. Ti innamorerai delle sue stradine e dei balconcini in fiore, restandone rapito ad ogni angolo. È senza dubbio un posto bellissimo che ti accompagna direttamente alla Spiaggia di Fetovaia, completamente bianca e con un mare cristallino adatto anche ai bambini.

Separator image Posted in Viaggi.