Come combattere la Psoriasi

PSORIASI

Tra le problematiche estetiche più fastidiose, la psoriasi affligge molte persone e ne rovina la quotidianità. Dal dolore, al prurito, all’imbarazzo, questa patologia condiziona la vita di chi ne soffre in ogni momento. Manifestandosi sulla pelle, porta le persone a credere meno nel loro aspetto fisico e in sé stessi. È necessario quindi cercare di sconfiggerla, assieme a tutti i suoi sintomi.

Che cos’è la Psoriasi?

Si presenta con arrossamenti e infiammazioni, soprattutto su gomiti, ginocchia, mani, piedi e cuoio capelluto, ed è considerata una vera e propria malattia della pelle. Soffrirne non è certo una passeggiata. Il suo nome significa “condizione di prurito”. Infatti, la psoriasi genera forte prurito o addirittura dolore in tutte le zone che colpisce. In aggiunta, è davvero inestetica e, dunque, coloro che ne soffrono non fanno altro che sperare di liberarsene. Va specificato che, però, non è né contagiosa né infettiva. Le tipologie di sfogo sono molto diverse. Si parte dalla forma più comune, la psoriasi a placche, da cui derivano lesioni ricoperte da scaglie cutanee grigie. La seconda variante è quella eritrodermica, con grandi pruriti e dolori. Poi, va nominata la psoriasi pustolosa, che provoca vesciche piene di pus. Infine, vi sono quella invertita, caratterizzata da placche, e quella guttata, che genera lesioni su addome, petto e schiena.

Per approfondire la sua natura, è necessario fare il punto sulle cause più comuni.

Quali sono le cause della Psoriasi?

L’origine dipende da un’anomalia interna all’organismo. Gli studi hanno legato lo squilibrio dermatologico tipico della problematica con un malfunzionamento del sistema immunitario. In particolare, sono i linfociti T ad essere identificati come responsabili. Essi, per combattere un’infiammazione, producono più cellule cutanee rispetto a quante ne servano. Tale strato aggiuntivo di pelle risulta squamoso e irritato. Quanto appena descritto può derivare da vari fattori, tra cui quelli ereditari e quelli ambientali (questi ultimi dovuti a lesioni, variazioni emotive, utilizzo di farmaci o origine di infezioni). Infine, la psoriasi è favorita da vizi come fumo o alcool e da situazioni come obesità e stress. Essendo una patologia cronica e a lungo termine, la sua eliminazione necessita tempo, dedizione e trattamenti durevoli. Le cure, quindi, devono agire a un livello profondo, cercando di correggere il malfunzionamento del sistema immunitario.

Rimedi suggeriti per la Psoriasi

Avendo visto i principali aspetti di tale malattia della pelle, è giunto il momento di pensare a come curare la psoriasi:

  • Terapie per la Psoriasi: Grazie a cliniche specializzate, è possibile affrontare una terapia per l’eliminazione del problema. Generalmente i risultati sono positivi, ma oltre ai costi elevati potrebbero disincentivare gli effetti collaterali che possono verificarsi periodicamente, inducendo uno stop delle cure per ripartire dopo un certo periodo.
  • Creme e Gel per la Psoriasi: Ottima pratica è caratterizzata dall’affidarsi a cure naturali. Le creme e i gel permettono un trattamento privo di steroidi chimici pericolosi, mirato all’eliminazione di arrossamenti e irritazioni. Applicare quotidianamente prodotti naturali è un buon processo per idratare la cute e ridurre la problematica. 

A questo tipo di cure naturali, va associato un controllo nell’alimentazione. È consigliabile rinunciare ai cibi che irritano l’organismo o che risultano molto proteici. Le cure della psoriasi non è semplice e richiede tempo. Armarsi di buona volontà.

Separator image Posted in Salute.