Hai bisogno di indossare la cravatta ma non sai fare il nodo? Non preoccuparti segui le nostre direttive su come fare il nodo alla cravatta.
La cravatta è uno degli accessori d’abbigliamento più utilizzati dagli uomini. Sono infatti essenziali soprattutto in campo lavorativo, c’è poi chi per scelta sceglie di indossarle ogni giorno. Sono infatti quell’elemento che riescono a donare un tocco di eleganza ad ogni tipologia di outfits, si accostano poi perfettamente anche ai jeans o ad un abbigliamento più casual che non preveda obbligatoriamente l’utilizzo di un vestito composto da pantalone elegante e giacca. Molto spesso però, soprattutto i giovani non hanno idea di come si realizzi il nodo della cravatta e così abbiamo deciso di realizzare questa mini guida per aiutarti ed insegnarti come fare il nodo alla cravatta. Prosegui questa lettura.
Scelta della cravatta
Il primo passo da compiere è quello di scegliere il tipo di cravatta da utilizzare. Ti accorgerai infatti che sul mercato ce ne sono tantissime e tutte diverse, non solo per fantasia ma anche per modello, grandezza e lunghezza. Dovrai perciò acquistare una cravatta idonea all’utilizzo che intendi farne. Solo quando avrai acquistato la cravatta giusta allora potrai fare pratica per legarla nel modo corretto.
Eseguire il nodo alla cravatta
In questo articolo ti insegneremo come eseguire un nodo pratt il più diffuso ed utilizzato dagli uomini di tutto il mondo. Segui passo passo le nostre indicazioni.
1. Posizionati davanti ad uno specchio con indosso la tua camicia. La camicia deve essere perfettamente abbottonata fino all’ultimo bottone.
2. Alza il colletto della camicia così da poter posizionare la cravatta.
3. La cravatta dovrà essere posizionata al rovescio ossia la gamba, cioè la parte più larga, dovrà stare a destra mentre la gambetta, la parte più stretta, a sinistra.
4. Incrocia le due gambe facendo passare la gamba sopra la gambetta, dovrai creare una sorta di X.
5. A questo punto passa la gamba al di sotto della gambetta riportandola nuovamente a destra.
6. Fai passare la gamba sopra la gambetta sta volta riportandola a sinistra.
7. Fai passare nuovamente la gamba sotto la gambetta ma questa volta la farai uscire dalla fessura in alto, ossia dal centro dove si trova la parte alta della X.
8. Come avrai notato adesso intorno alla gambetta c’è la gamba che gira su se stessa. Prendi ora la gamba che hai precedentemente fatto uscire dall’alto e falla passare sotto l’incrocio creato sulla gambetta, dovrà passare sotto se stessa ma dovrà sempre rimanere sopra alla gambetta.
9. A questo punto avrai creato il tuo nodo alla cravatta e non dovrai far altro che stringerlo fino al collo.
10. Incastra la gambetta nell’apposita fessura che trovi sulla gamba nella parte interiore. In questo modo la cravatta resterà ben posizionata. Puoi ora abbassare il colletto della tua camicia sei pronto per uscire.
Cos’altro dobbiamo considerare?
Fai particolare attenzione ad eseguire i passaggi con la massima attenzione e precisione, inoltre ricordati sempre che la gambetta non deve mai essere più lunga della gamba. Ora puoi esercitarti a creare il perfetto nodo per la tua cravatta.