Le agenzie matrimoniali oggi sono sempre più diffuse in tutta Italia e sempre più persone chiedono di iscriversi, ma non sempre si trova l’anima gemella: qualche volta al posto di questa si trova una bella truffa.
Ci sono diverse agenzie che prendono il loro lavoro seriamente, ma purtroppo c’è anche chi cerca solamente di approfittarsi del prossimo e di cercare di sottrargli più soldi possibili, a volte anche migliaia di euro all’anno, senza poi contraccambiare con un servizio adeguato dal punto di vista della qualità.
Ecco perché la soluzione migliore è quella di non farsi mai prendere dalla fretta, di avere pazienza e di cercare con cura una agenzia matrimoniale seria, anche a costo di metterci un po’ più tempo nella ricerca.
Ma come riconoscere un’agenzia matrimoniale truffaldina o, almeno, non molto trasparente?
Innanzitutto fate attenzione a come è fatto il sito perché può essere una spia di come lavora l’agenzia. Se nella sezione delle recensioni, talora chiamata ‘dicono di noi’ notate che ci sono troppe recensioni tutte molto positive, firmate da personaggi che non entrano mai nei dettagli ma rimangono sul vago, allora cominciate ad insospettirvi: potrebbero anche essere delle recensioni false.
Spesso si tratta di agenzie che richiedono una somma di denaro anche alta ma poi non si curano di inviare agli iscritti dei profili che siano veramente in linea con quello che si cerca. L’agenzia matrimoniale poco seria non si impegna neppure nella ricerca di un profilo adatto, e neppure organizza degli eventi come cene o aperitivi pensati per rompere il ghiaccio fra i presenti.
Quindi prima di affidarvi ad un’agenzia matrimoniale, testatene sempre la serietà: innanzitutto controllate che abbiano le autorizzazioni della Camera di Commercio e della questura, che sono assolutamente necessarie per mettere in piedi un’attività di questo tipo.
Evitate le agenzie che si trovano all’estero perché avete poche garanzie su di esse, meglio stare su quelle italiane e possibilmente non troppo distanti da voi.
Attenzione al contratto, come abbiamo detto, la fretta è una cattiva consigliera. Controllate sempre le condizioni del contratto, e guardate bene anche che tipo di contatti fra clienti l’agenzia si impegna a creare: si tratta di contatti telefonici o veri e propri incontri? La differenza c’è ed è sostanziale.
Controllate sempre nel contratto le parti relative alla garanzia e tutela della propria privacy e dei dati, ed anche quelle del recesso. Non fatevi cogliere impreparati e siate furbi nello scegliere un’agenzia matrimoniale seria e competente.