Negli ultimi anni la Rai ha voluto puntare sempre di più sulla produzione di fiction e serie TV di qualità che in molti casi non solo possono vantare un cast fatto di attori di un certo livello, ma anche collaborazioni importanti nella realizzazione.
La lunga tradizione delle fiction Rai (molte delle quali in onda su Rai 1, la rete ammiraglia dell’emittente), infatti, ha subito uno slancio che ha permesso la realizzazione di prodotti molto apprezzati dal pubblico e anche dalla critica.
Alcune delle serie TV trasmesse dalla Rai hanno contato su share da capogiro, riuscendo spesso a stracciare la concorrenza nella sfida degli ascolti.
L’ultimo esempio è la notizia che la Rai ha deciso di produrre e realizzare una serie TV su Il nome della rosa, il famoso romanzo di Umberto Eco, da cui è stato già tratto un film uscito nel 1986 e con protagonista Sean Connery, che interpreta Guglielmo da Baskerville.
Nella serie, invece, il ruolo del protagonista sarà affidato a John Turturro, mentre ad interpretare Bernardo Gui, l’antagonista, sarà Rupert Everett (nel film il ruolo è stato affidato a F. Murray Abraham).
Una produzione importante, che coinvolge interpreti internazionali e di rilievo, ma che non è un caso isolato nel panorama delle prossime produzioni Rai.
Sono molte, infatti, le serie TV e le fiction in programma che promettono di essere qualitativamente valide e di fare incetta di telespettatori.
Tra di esse, ad esempio, c’è L’amica geniale, la fiction tratta dall’omonimo bestseller della scrittrice Elena Ferrante e prodotta in collaborazione con HBO, il network che realizza – tra le altre – anche la serie TV Game of Thrones.
Per questa serie c’è una grossa attesa, non solo per la collaborazione con un network di rilievo come HBO, ma anche per l’enorme successo ottenuto dalla scrittrice, di cui non si conosce la vera identità, ma che ha raggiunto una fama mondiale ed è amata molto anche oltreoceano.
Tra le nuove serie TV in arrivo sulla Rai e molto attese dal pubblico c’è Principe libero, il biopic su Fabrizio De Andrè che ne ripercorre la vita e i successi, raccontando il percorso per diventare uno dei cantautori più famosi e amati della musica italiana.
Ad interpretare De Andrè c’è Luca Marinelli, uno degli attori più apprezzati del momento, protagonista di film che sono già dei cult (uno fra tutti Lo chiamavano Jeeg Robot). Nel cast anche Ennio Fantastichini, Valentina Bellè ed Elena Radonicich.
Un’altra serie molto attesa – che andrà in onda su Rai 3 probabilmente nel 2018 – è La linea verticale, il dramedy con protagonista Valerio Mastandrea, anche lui un attore tra i più apprezzati del momento.
La fiction promette di essere una piccola perla tra le produzioni Rai, anche perché appartiene ad un genere abbastanza inedito. La trama ci racconta di un gruppo di pazienti ricoverati nel reparto di urologia oncologica, ma lo fa con una grande ironia che riesce in qualche modo ad esorcizzare il dolore – anch’esso presente – della malattia.
Fiction sui generis, invece, quella che vede alla scrittura Ivan Cotroneo (autore anche delle serie È arrivata la felicità e Tutti pazzi per amore) e che ha come protagonista Luca Argentero: stiamo parlando di Sirene, la prima serie fantascientifica prodotta dalla Rai.
La fiction è ambientata a Napoli e la trama – un po’ spiazzante a dire il vero – racconta di quattro sirene che si recano sulla terraferma per cercare un tritone scomparso. Una volta in mezzo agli esseri umani, le sirene devono imparare a vivere in modo molto diverso da quello a cui sono abituate, scoprendo le tante contraddizioni che caratterizzano il genere umano.
Infine, oltre alle nuove produzioni, ci sono gli evergreen della Rai: le fiction che da sempre ne decretano la fortuna assicurando share davvero da capogiro.
Tra esse, Don Matteo, la fiction con protagonista Terence Hill che torna in TV con l’undicesima stagione nel 2018 e che – come sempre – è attesissima da un gran numero di telespettatori.
Altro cavallo di battaglia della Rai è Il Commissario Montalbano, l’unica fiction in grado di ottenere share molto alti anche con le puntata in replica.
La serie è tratta dalla saga di romanzi dello scrittore Andrea Camilleri e vede nei panni del protagonista – Salvo Montalbano – l’attore Luca Zingaretti. I nuovi episodi – che saranno due – sono previsti per la primavere del 2018.
Insomma, una stagione che porterà in TV molte fiction che sembrano essere delle scommesse per la Rai e che fanno intuire come la TV di Stato si stia aprendo a produzioni che rappresentano una novità assoluta per la storia dell’emittente.