Come scegliere la finestra in alluminio 

Gli infissi sono elementi indispensabili per l’arredamento delle nostre abitazioni; proteggono le nostre case dal caldo e dal freddo, dagli agenti atmosferici e sono indispensabili per la sicurezza.

Insieme a Dako, azienda europea produttrice di porte, finestre e serramenti, abbiamo analizzato gli infissi in alluminio, valutandone pregi e difetti, la loro capacità di adattamento alle esigenze sia architettoniche che estetiche e la durata nel tempo.

Perché scegliere un infisso in alluminio

L’alluminio è un metallo che negli ultimi anni ha sostituto il legno per quanto riguarda la costruzione di infissi e serramenti, diventando uno dei materiali più utilizzati quando si scelgono finestre e porte per le nostre abitazioni. Questo metallo, è in grado di combinare eleganza e design, resistenza e luminosità rendendosi adatto a qualsiasi tipo di architettura.

I serramenti in alluminio sono estremamente leggeri e flessibili, facili da lavorare e adattabili a qualsiasi tipo di esigenza. Allo stesso tempo, però, mantengono una grande resistenza e solidità, abbinata ad un telaio sottile che permette di guadagnare centimetri e luminosità all’interno degli ambienti.

Questo materiale necessita di pochissima manutenzione, ha una grande resistenza agli agenti atmosferici e alle infiltrazioni d’acqua ed è un metallo che dura nel tempo. Una finestra in alluminio a cui viene eseguita una manutenzione di routine può facilmente superare i 20-25 anni di età, senza interventi straordinari.

Guida all’acquisto di una vetrata in alluminio 

Una vetrata in alluminio è ideale per chiudere gli spazi laterali come un balcone, una terrazza o una veranda finestra. Oltre a questo, le vetrate in allumino permettono anche di chiudere gli spazi irregolari, grazie alla grande adattabilità di questo materiale.

Le vetrate scorrevoli, cosi come le fisse, sono costituite principalmente da pareti in vetro alte fino a 3 metri. Il telaio in alluminio ha dimensioni molto ridotte e sostiene tutta la strutta. Questo, permette sia di avere un’ottima protezione per quanto riguarda le infiltrazioni d’acqua, sia di evitare l’inserimento di profili verticali che possono rovinare l’estetica del prodotto.

Inoltre, l’alluminio consente una vasta gamma di colori a cui attingere per poter adattare la vetrata al contesto architettonico dell’abitazione. Tutte queste caratteristiche permettono di trasformare una veranda in una vera e propria stanza aggiuntiva della casa, da una camera da letto sino ad un vero e proprio salottino affacciato verso l’esterno.

I costi per la costruzione di una vetrata in alluminio dipendono da molti fattori, tra cui la sicurezza e la capacità di mantenere il calore all’interno dell’abitazione. Se si sceglie un prodotto in alluminio a taglio termico, con doppi vetri, si assicura un basso valore di trasmittanza termica ma il prezzo sarà più elevato. Generalmente, una finestra in alluminio ha un prezzo che varia dai 400 ai 1000 € al mq.

Isolamento termico e coibentazione degli infissi in alluminio 

Abbiamo appena accennato al termine trasmittanza termica. Questa definizione indica la capacità del calore di passare da un ambiente più caldo ad un uno più freddo, attraversando un materiale. Di per se, l’alluminio è un ottimo conduttore, ciò significa che ha un valore di trasmittanza termica piuttosto elevato.

Uno dei difetti dei serramenti in alluminio è quello di avere una scarsa capacità per quanto riguarda il risparmio energetico. La tecnologia, però, ha saputo ovviare a questa carenza attraverso la tecnica del taglio termico.

Un infisso in alluminio a taglio termico è costruito con l’inserimento, all’interno dei profili, di un’anima di materiale plastico che “taglia” il flusso termico, impedendo che il calore passi dall’interno dell’abitazione, verso l’esterno. In questo modo, il valore di trasmittanza termica si riduce, rendendo l’alluminio un materiale ottimo per la coibentazione degli edifici.

Oltre al taglio termico, è possibile inserire in una finestra in alluminio dei doppi vetri, aumentando la capacità di risparmio energetico e la protezione da spifferi.

Ecobonus serramenti in alluminio 

Negli ultimi anni, l’attenzione è stata focalizzata sul risparmio energetico e le nuove tecnologie green. In tal senso, lo stato ha messo a disposizione un bonus per la sostituzione o l’acquisto di infissi che abbiano la capacità di trattenere il calore o il fresco (a seconda della stagione) all’interno delle case, chiamato ecobonus.

L’ecobonus consiste in una detrazione fiscale pari al 50% del costo di acquisto di infissi e serramenti che raggiungano determinati valori di risparmio energetico. Il 50% del costo viene detratto dalla denuncia dei redditi in rate annuali per un periodo di 10 anni.

Facciamo un esempio: se il costo d’acquisto di infissi e serramenti e pari a 10.000 euro, lo stato permette di detrarne 5.000 euro in rate annuali da 500 euro per 10 anni. Gli infissi in alluminio, specialmente quelli a taglio termico, danno la possibilità di accedere a questa detrazione e risultano molto convenienti.

Finestre in alluminio o PVC

Quando si procede all’acquisto di nuovi infissi, una delle scelte principali riguarda il materiale di costruzione. Tra le varie scelte, negli ultimi tempi i materiali più in voga sono alluminio e PVC. Il pvc, o cloruro di polivinile, presenta delle caratteristiche molto simili all’alluminio e spesso la scelta dipende dal gusto personale.

Uno dei pregi migliori del pvc è la sua capacità termica. Infatti, è uno scarso conduttore con valori di trasmittanza termica molto bassi ed un costo iniziale inferiore a quello dell’alluminio. Il suo design minimal è molto apprezzato soprattutto per le case che presentano arredamenti moderni. Molto versatile e funzionale ha una grande resistenza agli agenti chimici e al fuoco.

Anche questo materiale richiede bassa manutenzione ma, la sua vita media è inferiore a quella dell’allumino e tende a degradarsi maggiormente quando esposto agli agenti atmosferici o alla salsedine. Come già detto, i vantaggi degli infissi in pvc rendono questo materiale un valido concorrente dell’alluminio e la scelta dipende, molto spesso, dai nostri gusti personali.

Separator image Posted in Casa.