La calda stagione estiva è giunta al termine e l’imminente arrivo della stagione invernale, con le sue temperature piuttosto rigide ed i numerosi sbalzi di temperatura tra gli ambienti interni e quelli esterni, rendono assolutamente indispensabile il ricorso ad una buona crema corpo.
Le creme corpo, come la maggior parte delle donne sa, svolgono l’importante funzione di reidratare la pelle, soprattutto durante la stagione invernale durante la quale il nostro corpo è esposto al freddo e, nel caso delle donne, addirittura allo stress delle calze pesanti e dei pantaloni.
Per fornire un aiuto non indifferente alla nostra pelle, allora, facciamo ricorso alle creme che impediscono l’evaporazione dell’acqua dalla nostra pelle, garantendogli un adeguato livello di idratazione.
Le creme corpo idratanti agiscono sugli strati più esterni dell’epidermide e vanno bene per tutte le parti del corpo, sebbene non siano specifiche per il viso, che richiede creme con particolari principi attivi per un’attenzione più accurata alla comparsa delle rughe.
Quando si va ad acquistare una crema per il corpo bisogna non lasciarsi mai condizionare dalla marca produttrice, né dalla pubblicità, ma piuttosto occorre badare bene ai suoi ingredienti poiché sono in gioco la nostra bellezza e, prima ancora, la nostra salute.
La nostra pelle, infatti, non rappresenta solo il nostro bigliettino da visita per chi ci sta accanto, cioè non è solo quello che gli altri vedono ad un primo approccio con noi.
La funzione della pelle va al di là della semplice demarcazione tra noi ed il mondo esterno ma, anzi, funge da importante barriera difensiva, in modo da evitare di contrarre determinate malattie.
Più in generale, quindi, la pelle ci difende da microorganismi ed altre sostanze tossiche e contribuisce al nostro benessere fungendo da ostacolo all’eccessiva fuoriuscita di acqua dal nostro organismo, che potrebbe portare al fenomeno della disidratazione o della pelle secca.
Per chi non se ne intende va precisato che in estetica si parla di pelle disidratata quando il livello di umidità della nostra pelle è inferiore a determinate soglie che possono variare a seconda del soggetto. Al contrario, la pelle secca si verifica ogni volta che lo strato più esterno della nostra pelle è privo di morbidezza ma, anzi, si mostra rugoso al tatto e si screpola con eccessiva facilità.
Queste due circostanze, entrambe antiestetiche e segno di malessere del nostro organismo, si registrano in presenza di determinati fattori climatici come freddo e vento, o in situazioni di stress.
Gli esperti, però, affermano che la disidratazione potrebbe essere causata anche da eccessive docce che spogliano lo strato superficiale della nostra pelle delle sue sostanze idratanti. È in questo momento, allora, che entra in gioco una buona crema corpo idratante capace di garantire il giusto livello di idratazione.
Oggi viene data notevole importanza al problema della idratazione della nostra pelle è, per questa ragione, vengono effettuati periodici controlli sui prodotti in commercio.
I recenti test hanno dimostrato che, chi più chi meno, tutte le creme idratanti, reperibili facilmente anche al supermercato, svolgono una certa azione idratante. Questo significa che, in ogni caso, applicando una crema idratante la nostra pelle apparirà migliore rispetto a quella non trattata.
Indubbiamente, però, quando si va ad acquistare una crema ci sono alcuni ingredienti che devono essere presi in considerazione e che si collocano nella lista degli ingredienti indispensabili per una pelle sana e luminosa.
Per questa ragione, alcuni recenti studi hanno dimostrato che una crema idratante per il corpo è buona se tra i suoi principi attivi figura:
– l’acido ialuronico. Si tratta di una sostanza naturale con un forte potere idratante e ricostituente;
– l’acido lattico che viene indicato sopratutto nel caso di pelle secca. L’acido lattico, infatti, favorisce l’eliminazione delle cellule more;
– l’ Aloe Vera che si colloca nella lista dei migliori antibatterici. L’aloe vera, inoltre, ha un potere idratante e curativo ed è indicata nei casi in cui sia indispensabile lenire e rigenerare la pelle danneggiata.
– l’olio di Jojoba o Burro di Karité che idratanti a fondo la nostra pelle, rendendola morbida al tatto;
– la vitamina A, che figura tra i più potenti antiossidanti e, quindi, previene l’invecchiamento;
– la vitamina C ed E, richieste soprattutto nel caso di creme idratanti estive, poiché fungono fa barriera protettiva nei confronti dei raggi solari.