L’igiene orale è molto importante e non va mai sottovalutata, all’interno della bocca si accumulano tantissimi batteri ed è facile, quindi, andare in contro ad infezioni e infiammazioni dentali. Oltre ai controlli periodici dal dentista è necessario eseguire quotidianamente una corretta igiene orale pulendo accuratamente i nostri denti.
Molto spesso, si utilizzano strumenti sbagliati e anche se si pensa di aver pulito bene tutti i denti, in realtà, lo sporco e i residui di cibo non sono stati rimossi del tutto. Ciò può causare infezioni, gengiviti, ascessi, carie e tanto altro. Vediamo quindi, quali sono gli strumenti giusti per la pulizia dei denti e in che modo vanno adoperati.
Spazzolino e dentifricio: quali scegliere?
Per una corretta pulizia dei denti si consiglia generalmente l’utilizzo dello spazzolino elettrico, molto più veloce ed efficiente rispetto a quello manuale. È fondamentale prestare molta attenzione anche al tipo di testina dello spazzolino, che dev’essere di dimensioni ridotte in modo da raggiungere facilmente ogni angolo della bocca. È preferibile, inoltre, che lo spazzolino sia dotato di spazzole con setole artificiali di media durezza, solitamente sono adatti quelli con setole in nylon. Un altro consiglio importante è quello di sostituire la testina dello spazzolino almeno una volta ogni tre mesi, visto che dopo un po’ di tempo, quest’ultimo non agisce più nel migliore dei modi.
Quando si lavano i denti è molto importante anche il tipo di dentifricio utilizzato. In commercio esistono diverse tipologie che si adattano alle varie esigenze, ad esempio, ci sono i dentifrici poco abrasivi che proteggono lo smalto dei denti e che contengono molto fluoro. Grazie a questa sostanza è possibile proteggere la dentatura durante la sessione di pulizia.
Un altro strumento adatto all’igiene orale che viene utilizzato in alcuni casi, è sicuramente l’idropulsore dentale che migliora l’igiene della bocca, proteggendo i denti da infezioni e gengiviti. Per approfondire meglio clicca qui.
Il filo interdentale va utilizzato?
Uno strumento molto utile alla pulizia dei denti è il filo interdentale. Ci sono molte persone che non sapendolo adoperare correttamente, preferiscono non utilizzarlo quotidianamente, optando così, per la pulizia con il solo spazzolino. In realtà, se viene utilizzato in modo corretto il filo interdentale è un’ottima soluzione per migliorare la nostra igiene orale.
Grazie a questo strumento, infatti, riusciamo a rimuovere tutti i residui di cibo accumulati tra i denti, anche quelli più difficili da eliminare. In questo modo, andremo ad eliminare completamente la placca batterica, evitando anche possibili alitosi.
È necessario utilizzare il collutorio?
L’utilizzo del collutorio in alcuni casi può risultare molto efficiente per una corretta igiene orale, ma è preferibile sempre consultare un dentista prima di adoperarlo. Solitamente, bastano poche gocce di questo prodotto per prevenire problematiche come gengiviti, infiammazioni o altro. In commercio esistono diversi tipi di collutorio, quindi, è consigliabile consultare il proprio dentista per scoprire quale sia la tipologia più adatta alle nostre esigenze specifiche.
In generale, il collutorio oltre a migliorare la nostra igiene orale, dona alla bocca una piacevole sensazione di freschezza.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.