I benefici della Moringa

moringa prodotti

La Moringa Oleifera: riscoprire un’antica amica dell’uomo

Le origini della Moringa Oleifera ci portano lontano: la sua scoperta risale a migliaia di anni fa, alle pendici della catena montuosa dell’Hymalaia, nell’India orientale. Nel corso dei secoli ha assunto il nome di “pianta miracolosa” o “pianta della madre” per i suoi effetti taumaturgici e nutrizionali. La pianta, resistente e versatile, si è poi diffusa in quasi tutta l’area tropicale e viene coltivata addirittura nell’area equatoriale. Tutto nella Moringa Oleifera è da sempre utilizzato dall’uomo, che attraverso la storia ha sviluppato un numero sempre crescente di modi per sfruttare le qualità di questa incredibile pianta.

Dal fusto è possibile estrarre gomma e macerandolo produrre carta; i semi sono in grado di depurare l’acqua rendendola potabile: persino i fiori sono commestibili, così come lo sono le foglie e ovviamente, i frutti della Moringa Oleifera.
I suoi molteplici usi in campo alimentare e infrastrutturale (le foglie se lasciate macerare sono fertilizzanti naturali formidabili), unite alla resistenza e facilità di coltivazione hanno fatto si che la F.A.O. (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Ambiente) promuovesse la coltivazioni della Moringa Oleifera per combattere la denutrizione nel mondo.

Dove trovare i prodotti a base di Moringa?

Depurarsi.com ha seguito con interesse gli studi che hanno dimostrato le straordinarie capacità della Moringa Oleifera, e in particolare ha selezionato diverse tipologie di integratori in polvere a base di foglie e oli estratti a freddo dai semi di Moringa in grado di sprigionare tutte le caratteristiche benefiche contenute nella pianta che potete trovare a questo indirizzo: http://www.depurarsi.com/moringa-oleifera/

I Benefici della Moringa Oleifera

Come già sapete, l’intera Moringa Oleifera possiede notevoli effetti benefici: non solo tutta la pianta è commestibile, ma le foglie in particolare sono ricche di vitamine e sali minerali. Esse infatti contengono il triplo del potassio rispetto alla banana, e una concentrazione di vitamina C otto volte maggiore alle arance, oltre alle vitamine A, K, E, le vitamine del gruppo B; infine rappresenta un’ ottima fonte alternativa di calcio rispetto al latte, fornendone un apporto diciassette volte più alto. E’ ricca di antiossidanti e antinfiammatori naturali in grado di proteggere il sistema immunitario, la circolazione e la digestione, agendo come calmante naturale del sistema nervoso.
I semi della Moringa Oleifera, invece, sono la fonte di due prodotti straordinari: dalla loro spremitura, infatti, viene estratto un olio molto saporito commestibile che non irrancidisce. A estrazione avvenuta si ottiene un residuo pastoso dall’alto contenuto proteico che risulta contenere diciotto amminoacidi di cui nove necessari al corretto funzionamento dell’organismo umano.

L’olio, oltre al consumo alimentare che aiuta a fortificare il sistema immunitario e quello cardiocircolatorio, a regolare i livelli ormonali e tenere sotto controllo l’acne, ha altri utilizzi, l’olio di Moringa può essere usato sulla pelle. Esso è la base di produzione di molti saponi, lubrificanti, e cosmetici dall’elevato valore, paragonabili a quelli ricavati dall’olio d’ oliva, già notoriamente utilizzato nella cura e nella pulizia della pelle e per migiorarne l’ elasticità.

Come usare l’olio di Moringa sulla pelle:

Oltre a rappresentare un ottimo olio da massaggi grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, l’olio aiuta a eliminare da capelli e cuoio capelluto quei residui dannosi lasciati dall’inquinamento urbano e dai prodotti per capelli: massaggiando cute e chioma e risciacquando con semplice acqua le notevoli capacità detergenti assolutamente naturali dell’olio di Moringa sono in grado di purificare e rigenerare il cuoio capelluto e proteggerlo dalle aggressioni ambientali.