Quando arriva la primavera, oltre alla voglia di svestirsi e di indossare capi d’abbigliamento sempre più leggeri, cambiano anche le esigenze rispetto alle fragranze e ai profumi donna: non più note decise ed avvolgenti, ma piuttosto fragranze fresche, agrumate, più leggere e frizzanti. Ogni donna ha le proprie preferenze, ma sono talmente tanti i profumi in commercio che è possibile trovare per ognuna di esse una nota piacevole, una fragranza che la appassionerà a tal punto da volerla indossare: fiori d’arancio, bergamotto, gelsomino, mandarino, ma anche il cocco e l’immancabile vaniglia, dal timbro talmente eclettico da non avere una stagione di appartenenza. Queste le essenze must have della prossima stagione estiva; la scelta del profumo è comunque molto soggettiva e spesso capita che, col passare del tempo, un profumo che abbiamo amato, diventi improvvisamente diverso, non abbia più l’essenza di sempre: questo molto spesso accade perché è il nostro PH a cambiare, facendo variare anche la fragranza che il profumo acquista una volta applicato sulla nostra pelle.
Note olfattive: quali più importanti?
Le note olfattive sono genericamente riconducibili a tre momenti diversi, dal quale derivano sensazioni diverse e che ci fanno apprezzare i profumi in un susseguirsi di intensità e modulazioni diverse:
- note di testa;
- note di cuore;
- note di fondo.
Le prime sono da associare al profumo che sentiamo subito dopo aver vaporizzato la fragranza: sono decise, pungenti, forti e tendono a dissolversi nel giro di pochi minuti (ma anche questo dipende dal tipo di pelle e dall’intensità che il produttore ha voluto imprimere nella percezione di questa prima tipologia di nota olfattiva). Generalmente, per apprezzare un profumo appena applicato, è necessario un suo utilizzo continuativo nel tempo, perché l’intensità inizialmente potrà risultare addirittura sgradevole, pur apprezzando il profumo in sé.
Le note di cuore invece sono quelle che si fanno spazio non appena quelle di testa svaniscono: questa tipologia di note sono generalmente meno intense ma più avvolgenti e sono quelle che ci convinceranno ad acquistare o meno un determinato profumo.
Infine, le note di fondo sono quelle che fanno capolino al dissolversi del profumo, in genere dopo 10/12 ore dall’applicazione e che si presentano in modo delicato e poco percepibile ma che contribuiscono anch’esse alla scelta d’acquisto, ma in modo più genuino, ovvero quando siamo a casa e spesso non ricordiamo neanche il nome del profumo che abbiamo provato tante ore prima.
Una volta scelta la fragranza preferita e adatta alla propria pelle, non resta che trovare la soluzione più conveniente: acquistare profumi donna online può essere vantaggioso, soprattutto grazie alle numerose offerte che spesso sono presenti in rete. Su Flomery, ad esempio, tantissime occasioni per acquistare i brand più prestigiosi a prezzi davvero unici.
Siete pronte a scegliere il vostro nuovo profumo per l’estate? La bella stagione è alle porte e con essa tantissime fragranze, tutte da provare!