Arredare un ufficio non è per niente meno complicato rispetto ad arredare una casa: al tempo stesso è necessario creare un ambiente pratico e funzionale, ma anche uno in cui sia i collaboratori che i clienti si sentano a proprio agio e possano essere produttivi al massimo.
Vediamo insieme come puoi intervenire nell’arredo di un ufficio davvero personale!
Stampe su muro
La stampa su muro è un modo estremamente versatile e pratico di arredare una stanza che molte persone dovranno utilizzare come un ufficio. Con costi e tempi minori e senza dover intervenire con costose operazioni sulla parete (che possono oltretutto danneggiarla e costringerti ad intervenire prima del prossimo trasloco), puoi trasferire su parete foto, stampe, frasi motivanti, loghi e qualsiasi altro elemento grafico ti possa essere d’aiuto per comunicare l’identità della tua azienda.
Qui puoi vedere il sito di una delle aziende italiane più specializzate nella stampa su muro, e se questa modalità di arredamento ti piacesse puoi subito chiedere informazioni!
Arredi pratici e di stile
Praticità e stile spesso non vanno d’accordo nel design classico, ma negli ambienti comuni come un ufficio è necessario che le due diverse esigenze si vengano incontro: del resto, l’ufficio è il luogo dove i dipendenti passano la maggior parte della giornata, in cui lo staff dedicato alla pulizia dovrà dedicarsi a rendere l’ambiente fruibile e gradevole per il giorno di lavoro, in cui i clienti dovranno essere accolti e messi a proprio agio.
Per far congiungere questi due mondi, quello dello stile e quello della praticità, ti suggeriamo di leggere due dei nostri articoli: il primo dedicato alle scrivanie, e il secondo dedicato alle sedie da ufficio (indispensabili per il benessere dei collaboratori!).
Ottimizzazione dello spazio
Ottimizzare gli spazi in un ambiente di lavoro è indispensabile in vista di un futuro aumento del numero di collaboratori: per accoglierli tutti nel modo migliore avrai bisogno di tanto spazio per custodire documenti e articoli di magazzino perché siano lontano dalla vista ma sempre accessibili, oltre che spazio per nuove postazioni di lavoro.
Per ottimizzare in modo migliore lo spazio, il suggerimento è quello di sfruttare tutti gli ambienti, gli angoli e le altezze verticali dell’ufficio con mobili ad hoc, pensati per moltiplicare gli spazi di raccolta e lasciare più spazio libero possibile per sedie e scrivanie.
Open space?
L’open space, cioè l’ufficio senza stanze o pareti, in cui tutti lavorano nello stesso ambiente è stato per decenni una tendenza: migliori rapporti personali, comunicazioni più informali e più rapide, capacità di collaborazione migliorata.
Con il Covid, invece, abbiamo tutti capito che le stanze con le pareti sono ancora indispensabili, specialmente con le agende fitte di Zoom meeting e riunioni online.
In questo articolo davvero molto interessante puoi leggere un’analisi dei pro e dei contro di questa tipologia di ufficio, per decidere se vale la pena, nel caso della tua attività, adottare uno stile preciso o ibridarne le caratteristiche.
Team work e relax
Il lavoro di gruppo richiede spazi ben equipaggiati e in grado di accogliere piacevolmente tavole rotonde di tante persone. Lo stesso vale per le aree relax, in cui è possibile migliorare comunicazione e socializzazione, e in cui i rapporti tra i membri del team possono consolidarsi con effetti positivi anche sulla sfera professionale.
Una cura extra in questi ambienti è doverosa, nel periodo storico che stiamo vivendo: abbiamo individuato questo articolo eccellente con moltissimi suggerimenti per personalizzare queste aree in modo sempre migliore!