Arredamento casa: idee per arredare piccoli spazi

arredare piccoli spazi

Sempre più persone, negli ultimi anni, si trovano a vivere la propria quotidianità in abitazioni dalle metrature anche molto ridotte.
I motivi possono essere i più svariati, anche se i principali restringono il campo ad un paio: i costi, che spesso obbligano a scelte che vedono ambienti piccoli, e le disponibilità di appartamenti in grandi città, i quali sono spesso ridotti a monolocali o bilocali.

Ma avere a disposizione una soluzione piccola può essere molto stimolante per la fantasia: fermandosi per un attimo a pensare, è possibile trovare soluzioni d’ arredo che si sposano perfettamente con i piccoli spazi.

Una prima accortezza che è necessario avere, al fine di rendere il proprio appartamento un nido confortevole ed accogliente, riguarda la scelta dei colori che si intende impiegare: che siano essi destinati a rivestire le pareti, o a caratterizzare tappeti e tendaggi, è consigliabile optare per tonalità chiare e naturali. I colori della terra, nelle nuanches del sabbia, tortora, od il classico panna, sono in grado di regalare maggiore profondità all’ ambiente, ma senza appesantirlo.

Per quanto riguarda la zona notte è importante riconoscere lo spazio di cui si dispone: le soluzioni letto per i piccoli spazi possono variare, anche di molto, a seconda che l’ appartamento sia catalogato come bilocale, dotato quindi di camera separata dalla zona giorno, o come monolocale, dove un open space raccoglie cucina, soggiorno e camera da letto in uno stesso spazio.

Se si ha la fortuna di destinare una camera intera alla zona notte, la scelta del letto non dovrebbe risultare troppo difficile: al fine di ottimizzare gli spazi, e creare soluzioni anche nelle situazioni più impensabili, il modello migliore è quello dotato di ampio cassettone sottostante alla struttura che supporta il materasso. Queste soluzioni, nonostante risultino completamente invisibili dall’ esterno, si rivelano un valido aiuto per ritirare non solo cuscini, coperte e biancheria da notte, ma anche per agevolare il cambio dell’ armadio durante le varie stagioni.

In caso, invece, la zona notte si trovi in comune con quella diurna, è opportuno sfruttare le varie riviste di idee per monolocali disponibili sul mercato. La scelta migliore, infatti, ricade quasi sempre sull’ acquisto di un divano letto per piccoli spazi: essendo un complemento d’ arredo molto versatile, e dal costo contenuto, promette di inserirsi perfettamente in ogni situazione, regalando non solo comfort ed affidabilità, ma anche notevole discrezione.

La zona destinata alla preparazione ed al consumo degli alimenti è un’ altra parte della casa che richiede attenzioni ed uno studio approfondito della sua organizzazione. Quando si intende procedere con l’ acquisto di tale complemento, è fondamentale comunicare al mobiliere che si tratta di arredamento per piccoli spazi. Esso, grazie all’ esperienza maturata sul campo, saprà consigliare la soluzione vincente. I mobili per piccoli spazi, infatti, sono caratterizzati da misure differenti rispetto a quelle standard: le altezze dei pensili, ad esempio, spesso, sono in grado di raggiungere il soffitto, garantendo così un perfetto sfruttamento degli spazi verticali.

I medesimi consigli si possono ottenere anche per quanto riguarda la scelta di tavoli adatti ai piccoli spazi: i migliori, atti a diventare quasi invisibili quando non vengono utilizzati, sono a scomparsa sotto il piano della cucina. A prezzi più contenuti rispetto a questa soluzione scorrevole, esistono soluzioni dotate di cerniere: il piano, fissato a parete, tramite l’ ausilio di un paio di cardini, si può abbassare parallelamente al muro, risultando così una semplice mensola.

Insomma, le soluzioni per i piccoli spazi sono molteplici e, oltre visitando i numerosi negozi di arredamento presenti sul territorio italiano, è possibile trovare idee per piccoli spazi, o per monolocali, nelle approfondite riviste dedicate.

Questi mensili, disponibili in tutte le edicole, si suddividono in diversi stili, i quali sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni appassionato. Lo stile provenzale, molto in voga negli ultimi anni, ad esempio, è in grado di valorizzare molto bene gli spazi ristretti: tale corrente, infatti, va ad emulare le piccole abitazioni rurali della campagna francese. Anche le linee moderne e ricercate, dell’ architettura contemporanea, però, si inseriscono bene, nei contesti ridotti e lineari.