Il tuo sito sempre al primo posto con la SEO

Seo

Una delle maggiori preoccupazioni per il  proprietario di un sito web è senz’altro quella di assicurargli il maggior successo possibile e una certa notorietà tra gli utenti ed il principale parametro per stabilire dove il nostro sito può essere classificato da questo punto di vista riguarda la posizione che esso va ad occupare all’interno delle classifiche dei motori di ricerca come Google, Bing e Yandex. Lo strumento che maggiormente ci viene incontro in tal senso è l’utilizzo della SEO (Search Engine Optimization),

Cos’è la SEO?

La SEO, ossia l’ottimizzazione dei motori di ricerca, include una vasta gamma di tecniche il cui principale obbiettivo è quello di incrementare il numero di visitatori al vostro sito e, dunque, un aumento in termini di traffico con ampliamento del vostro portfolio clienti.

Tramite l’utilizzo dello strumento andremo a migliorare o mantenere il posizionamento di una certa pagina o dell’intero sito web nelle SERP (Search Engine Results Page), acronimo con il quale si intendono le pagine di risposta ottenute dalle interrogazioni che gli utenti eseguono sui motori di ricerca.

Le tecniche SEO includono l’ottimizzazione on-page, l’ottimizzazione off-page, l’analisi delle parole chiave, il content writing e il link building.

Come funziona la SEO?

L’attività che la SEO svolge si può definire come una sorta di traduzione dei contenuti delle pagine del vostro sito in termini comprensibili ai motori di ricerca in modo da permettere a quest’ultimo di riuscire ad identificare con maggiore precisione se è proprio il vostro sito a rispondere in maniera ottimale al quesito che gli è stato posto;

tale accuratezza non deriverà quindi da semplici stime grossolane ma, bensì, da una reale comprensione degli argomenti, favorita principalmente da una buona strutturazione del sito web, da cui scaturirà poi il traffico relativo alle ricerche rilevanti che vi condurrà ai primi posti in classifica.

I motori di ricerca hanno ormai subito una notevole evoluzione che, di fatto, gli permette di non fermarsi più al solo utilizzo di parole chiave, andando invece a prendere in considerazione una vasta serie di fattori che includono il website trust, la vostra autorità come azienda e come autori di contenuti, la velocità di caricamento del sito, se avete una versione per i dispositivi mobili, i tempi di fruizione dei visitatori, e la qualità delle informazioni che fornite.

Perchè la SEO è così importante?

La SEO è fondamentale in quanto detta il successo o l’insuccesso di un sito web: basti pensare solo al fatto che, circa il 95% degli utenti su internet, non va oltre la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca; è quindi evidente come, se non ci si classifica tra i primi 10 risultati, la competitività con gli altri siti si andrà automaticamente ad annullare, a prescindere dalla qualità dei vostri prodotti.

I vantaggi di un SEO ben fatto:

  • Posizionamento migliore sulle pagine dei motori di ricerca.
  • Miglior click-through-rate dalle pagine dei motori di ricerca.
  • Più visitatori sul sito.
  • Infine migliori risultati sia che si tratti di più contatti, più chiamate e aumento delle vendite.

Quanto tempo e’ necessario per ottimizzare un sito web?

Non è possibile stabilire una tempistica esatta per effettuare l’ottimizzazione di un sito in quanto ciò dipende dalla grandezza del sito web e dal livello di ottimizzazione già presente sul sito stesso; in ogni caso, saranno necessari una vasta serie di piccoli lavori.

Quanto tempo e’ necessario per vedere i risultati dei lavori SEO?

Secondo il parere dei più esperti in tale settore, i maggiori risultati si riscontrano dopo 6 mesi; ciò non toglie che si possano ottenere risultati positivi anche dopo appena due settimane: questo dipenderà principalmente dal tipo di lavoro SEO che andremo a svolgere (ad esempio possiamo avere risultati piuttosto rapidi con l’iscrizione del vostro sito su Google Maps).

Bisogna comunque ricordare che il SEO si sta orientando sempre di più verso autorità, influenza e fiducia. Nessuno di questi tre tratti può essere raggiunto nel giro di un giorno, solo la pazienza e un lavoro assiduo ripagherà degli sforzi.

Sono ancora importanti le keywords?

L’utilizzo delle keywords è importante per effettuare l’ottimizzazione di un sito ma non rivestono un ruolo primario come accadeva in passato; i business di successo devono intraprendere un approccio olistico al SEO, utilizzando un’ampia serie di tecniche specifiche.

Quali sono le attività principali della SEO?

Se vuoi approfondire cos’è la SEO, devi sapere che essa comprende una o più delle seguenti attività, da eseguire a valle di una attività di analisi del sito web:

  • ottimizzazione della struttura del sito e degli url
  • ottimizzazione dell’accessibilità delle informazioni da parte degli spider
  • ottimizzazione del codice sorgente
  • ottimizzazione dei link interni
  • ottimizzazione delle immagini
  • ottimizzazione della struttura delle pagine web
  • ottimizzazione dei contenuti delle pagine web