In Toscana con i bambini: organizzare la vacanza perfetta

vacanza-toscana-mare

Sei in procinto di organizzare la tua prossima vacanza con i bambini? Noi ti consigliamo di visitare la Toscana: meravigliosa tutto l’anno, estremamente vivibile e con attrazioni adatte a tutta la famiglia, è quasi impossibile non riuscire a costruire l’itinerario perfetto per il viaggio.

Ecco le nostre mete preferite, dalle città, al mare, agli eventi!

Eventi cittadini: fiere e musei

Se il tuo viaggio si concentrerà sulle città, ci sono almeno tre iniziative che vogliamo segnalarti.

La prima è il Lucca Comics&Games, la rassegna del fumetto che si tiene dentro le mura della città ogni anno a fine ottobre e attira da tutta Italia appassionati di cinema, serie TV e comics.

L’attrazione è perfetta per i più piccoli, perché possono venire in contatto con tutti gli eroi dei propri cartoni e fumetti preferiti.

Due consigli: prenotare con massimo anticipo sia i biglietti che l’alloggio, perché la manifestazione conta decine di migliaia di partecipanti ogni anno, e munirsi di tutto il necessario contro la pioggia. Vista la stagione, non è infrequente che il festival si tenga sotto l’acqua! Abbiamo trovato questa guida con molti spunti per i genitori che vogliono accompagnare i bambini in visita alla fiera: ti consigliamo di leggerla se sei interessato a questa manifestazione.

Se i tuoi bambini sono appassionati di storia e di cultura, tutte le città toscane sono straordinarie palestre. La maggior parte dei musei, dagli Uffizi al complesso di piazza dei Miracoli, offrono grandi sconti per le famiglie e per i visitatori più giovani.

Le località di mare

Molto spesso vacanza per gli italiani fa rima con mare, e non ci stupisce che anche tu stia vagliando queste mete per il tuo viaggio.

I luoghi di mare più adatti alle famiglie con bambini, perché ben attrezzati, raggiungibili e senza coste impervie o con grandi pericoli, sono:

  • Follonica: non approfondiamo in questo articolo perché abbiamo già scritto una guida più approfondita qui
  • La Versilia: da Forte dei Marmi a Cinquale, la Versilia è un luogo perfetto per le famiglie con bambini, visti i numerosissimi lidi attrezzati e le spiagge basse di sabbia
  • Tirrenia, a Livorno, una volta ad uso esclusivo dei militari americani residenti nella base militare vicina ma oggi aperta a tutti
  • Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Punta Ala, in Maremma: tutte spiagge adattissime per la loro conformazione anche ai più piccoli

La campagna

Contatto con la natura, spazi sconfinati, tanto sole e i profumi dell’erba e dei fiori: fare una fare una vacanza nella campagna Toscana è un’alternativa di viaggio davvero adatta ai più piccoli, contrariamente a quanto si possa pensare!

Ti vogliamo segnalare quattro diverse attività che sapranno coinvolgere ed entusiasmare i tuoi bambini e ragazzi:

  • il treno della Val d’Orcia, che attraversa il senese su una locomotiva degli anni ‘30. Le corse si tengono per tutta la primavera, l’estate e l’autunno
  • Monteriggioni, che offre all’interno del suo castello l’iniziativa Monteriggioni in Arme, con riproduzioni dell’esercito
  • Fortezza delle Verrucole, che ospita l’Archeopark, una ricostruzione vivente della vita nel castello con iniziative, mostre e laboratori per i più piccoli
  • il Museo Leonardiano da Vinci a Vinci, appunto, che offre workshop ed iniziative adatte sia agli adulti che ai bambini. In questa pagina del sito del museo puoi trovare molte informazioni per organizzare la tua visita

Gli alloggi

Ogni famiglia ha le proprie abitudini anche in vacanza e per fortuna la Toscana è attrezzata per tutti i gusti e le necessità.

Negli ultimi anni, il trend per le vacanze in famiglia è passato dagli hotel alle case vacanza o alle ville con piscina: con più privacy, possibilità di regolare le proprie routine e girovagare liberamente per le città o i paesi vicini, molto spesso queste alternative sono perfette per godersi un po’ di relax con i più piccoli.

Inoltre, una casa ampia può essere divisa con un’altra famiglia di amici, per ammortizzare i costi e offrire a tutti una vacanza di tutto rispetto, nel pieno della natura e della festosità!

Separator image Posted in Viaggi.