I luoghi da non perdere nel Salento

salento

Il Salento, in Puglia, è una delle più belle zone di tutta Italia. Una vacanza in Salento è l’ideale per chi ami il mare, il sole, la natura e soprattutto per chi voglia passare qualche giorno di relax puro.

Non stupisce quindi che il Salento sia da qualche anno nella top ten delle mete che gli italiani preferiscono visitare: fra mare, sole, città stupende e buon cibo, in questa zona d’Italia c’è tutto quello che serve per una vacanza di tutto rispetto.

Prima di prenotare una vacanza in residence Salento però è bene organizzarsi. Il Salento è grande e molto diverso, ci sono tante città, ognuna unica e con una sua tradizione. Bisogna inoltre organizzarsi in modo da non faticare troppo nel viaggio e da spostarsi agevolmente sul territorio una volta arrivati in Salento.

Come arrivare in Salento? Si può andare in auto, certo, soprattutto se si parte dal Sud Italia. Tuttavia oggi si possono trovare dei voli aerei molto economici che ti portano fino all’aeroporto di Brindisi in circa 40 minuti: è bene approfittarne. Da Bari Palese (150 km da Lecce) si può raggiungere il Salento in treno, da Brindisi Casale, a soli 35 km da Lecce, c’è una navetta che in 40 minuti vi porta fino a Lecce.

Infine, si può anche optare per il viaggio in Trento fino a Brindisi, purché si prenoti con largo anticipo.
C’è poi la soluzione Salento in Bus, servizio di bus che collega diverse città al Salento, ma fa molte tappe e per qualcuno è scomodo. Può essere una buona soluzione per chi non ha la patente: ma ricordate che, se volete vivere una vacanza in Salento spostandovi di città in città, è meglio arrivare con la propria aiuto o noleggiarne una in loco.

A questo punto, dove dormire nel Salento? Le soluzioni non mancano di certo, dai residence ai Bed and Breakfast per chi abbia un budget più ridotto. Infine ci sono ovviamente gli hotel, i villaggi turistici e le case vacanze che sono ideali per i gruppi e le famiglie. Se volete spendere di meno alloggiate nell’entroterra, e prenotate in anticipo.

Una volta giunti nel Salento, non potrete ovviamente mancare di vistare alcune delle più belle città di questa zona. Otranto, Gallipoli, Castro, Porto Cesareo, ovviamente Lecce, Torre dell’Orso, Santa Cesarea… sono davvero tante le località da scoprire. Le spiagge in Salento possono essere attrezzate (e in questo caso il noleggio di ombrelloni e lettini per due vanno dai 25 ai 50 euro a giornata in alta stagione) e non attrezzate. La maggior parte delle spiagge ha un fondale basso e spiaggia sabbiosa.

Tantissimi gli eventi da vivere nel Salento, a partire dalla Notte della Taranta del 26 agosto che è un appuntamento irrinunciabile per tantissimi turisti, ma anche sagre locali (informatevi prima di partire: le sagre locali sono davvero divertenti ed è possibile assaggiare tante specialità del luogo).
Nel Salento non mancano poi eventi e concerti estivi che animano l’estate pazza del sud Italia.

Separator image Posted in Viaggi.