Depuratore d’acqua domestico come sceglierlo?  

Si parla molto oggi di purificatori d’acqua, e sono davvero numerose le opinioni a riguardo. Però sempre più persone scelgono di acquistarlo perché non si fidano della pulizia dell’acqua del rubinetto o delle modalità di manutenzione delle tubature. Sotto questo punto di vista, il depuratore d'acqua consigliato da più fonti è soprattutto quello ad osmosi inversa, che garantisce una pulizia totale dell’acqua di rubinetto, rendendola buona, potabile per tutta la famiglia, sicura.

depuratore-dacqua-domestico-1

Si parla molto oggi di purificatori d’acqua, e sono davvero numerose le opinioni a riguardo. Però sempre più persone scelgono di acquistarlo perché non si fidano della pulizia dell’acqua del rubinetto o delle modalità di manutenzione delle tubature. Sotto questo punto di vista, il depuratore d’acqua consigliato da più fonti è soprattutto quello ad osmosi inversa, che garantisce una pulizia totale dell’acqua di rubinetto, rendendola buona, potabile per tutta la famiglia, sicura.

Depuratore d’acqua: quali vantaggi?

Sono tanti i vantaggi dell’avere un depuratore d’acqua in casa. Innanzitutto si ha a disposizione acqua sicura, pulita, che può essere bevuta o usata per cucinare e preparare anche le pappe per bambini, in totale sicurezza. Anche l’aspetto economico però è importante: infatti grazie ad un depuratore d’acqua si risparmia la spesa settimanale sull’acqua. Le bottiglie d’acqua da comprare al supermercato sono costose, sono ingombranti e pesanti da trasportare, inoltre rendono necessario il procedimento di smaltimento e riciclaggio. Invece il depuratore d’acqua è una soluzione pratica, un investimento vantaggioso per bere l’economica acqua di casa.

Non è certo un caso che sempre più persone scelgano di acquistare un depuratore d’acqua per la loro casa, per risparmiare e garantirsi l’acqua buona e sicura a portata di mano.

I modelli di depuratore d’acqua per la tua casa: come sceglierli?

Non esiste solamente un modello di depuratore d’acqua, ma tanti modelli, che hanno costi, funzioni e gradi di efficienza molto diversi. Ciascuno può scegliere il modello migliore sulla base del budget che ha a disposizione e del tipo di acqua che ha in casa.

Innanzitutto come dicevamo i modelli possono essere distinti in:

  • depuratori con anidride carbonica
  • depuratori con funzionamento magnetico
  • depuratori ad osmosi inversa
  • depuratori con filtro di carbone attivo.

Le differenze fra i modelli di depuratore d’acqua

Ciascuno di questi modelli risponde a diverse esigenze, sia dal punto di vista della pulizia dell’acqua che dal punto di vista del costo.

Il depuratore d’acqua con addizionatore di anidride carbonica è la soluzione ideale per chi cerchi un blando depuratore che possa anche rendere gasata l’acqua. In questo modo è possibile avere in casa, con un piccolo investimento, l’acqua frizzante. Questo depuratore d’acqua funziona senza bisogno di energia elettrica, grazie ad una cartuccia ricaricabile: pulisce l’acqua grazie all’anidride carbonica e rende, per chi ama l’acqua gasata, il suo gusto più buono.

Il secondo modello di depuratore d’acqua è quello con funzionamento magnetico; si tratta di un prodotto che funziona per mezzo di un acceleratore ionico magnetico che genera campi magnetici che combattono il calcare, eliminandolo dall’acqua. In questo modo l’acqua viene protetta ed i suoi minerali non vengono eliminati.

Il depuratore d’acqua con filtro a carbone attivo è dotato di filtri di carbone che trattengono solventi, agenti inquinanti e pesticidi. Purtroppo questi modelli però non riescono a filtrare anche i nitrati (quindi l’acqua rimane dura) ed i batteri, quindi hanno una blanda azione purificante. Se i filtri sono tenuti sempre in ottima manutenzione, allora questo modello di depuratore d’acqua comunque risulta soddisfacente; altrimenti se non viene fatta manutenzione anche i filtri possono sviluppare microorganismi dannosi.

Infine il modello più completo ed efficiente di depuratore d’acqua per garantire un’acqua pulita, saporita e pura è senza dubbio quello ad osmosi inversa. Questo modello sfrutta la pressione idrica dell’acqua, facendola passare per mezzo di una sottile membrana semi-permeabile che rimuove quasi tutte le sostanze nocive che stazionano nell’acqua. La percentuale di sostanze chimiche e dannose che possono essere trattenute da questo depuratore d’acqua sono fino al 99,5%, quindi si tratta di un modello efficace per trattenere sostanze contaminanti, agenti inquinanti, alghe, impurità ed anche calcare.

Separator image Posted in Casa.