Come fare per velocizzare un sito WordPress? Di sicuro questa domanda se la pongono tantissime persone che hanno avviato un loro progetto online. I siti in WordPress, del resto, sono i più diffusi nel nostro paese e questo perché si tratta di un CMS che è semplice da utilizzare e da ottimizzare come si preferisce per avere ottimi risultati anche con un piccolo budget.
Perché è importante migliorare la velocità di un sito WordPress? Semplice: perché altrimenti gli utenti saranno tentati ad andare altrove, abbandonando la pagina in attesa di caricamento e il sito. Si tratta di un danno che nessuno dovrebbe correre il rischio di avere, anche perché velocizzare un sito WordPress è molto semplice ed è possibile farlo in poche mosse e con le giuste scelte.
Cosa fare per un sito WordPress veloce
Quello che si deve fare prima di ogni altra cosa è controllare la velocità del proprio sito. Esistono diversi tool online per farlo ed è utile cercare il migliore per le proprie esigenze, così da non perdere tempo e passare subito a trovare la soluzione perfetta.
Se si nota una certa lentezza (non sono rari i casi in cui si riscontrano problemi), è il momento di agire. In che modo? Analizzando i dati.
Spesso il principale problema che ha un sito risiede nell’hosting. Il consiglio, quindi, ed è per questo che suggeriamo l’utilizzo di cambiare prodotto (qui un hosting veloce ed economico).
Non si può, infatti, permettere che un hosting lento e poco performante vada a ledere la salute del sito. Si tratta, del resto, di un aspetto non trascurabile dato che questo è ciò che permette al nostro sito di essere online con tutte le sue pagini consultabili da chiunque navighi in rete. Se tutto ciò avviene in maniera lenta e farraginosa c’è un problema che va risolto a monte.
Naturalmente la soluzione migliore sarebbe quella di andare a individuare il miglior hosting per un sito WordPress prima dell’apertura del sito, ma anche in corsa si può rimediare all’errore fatto a patto che si scelga un prodotto valido.
Se il sito risulta essere ancora poco veloce, allora è il caso di fare un controllo dei plug-in che, per quanto utili per la personalizzazione del sito, possono appesantire il tutto. A questo punto si deve cercare di capire quali sono effettivamente indispensabili, cercando di disinstallare quelli poco utili o che non si utilizzano di sovente. Anche questo potrà dare un boost al proprio sito non di poco.
Se l’obiettivo è velocizzare il caricamento delle pagine, occhio anche alla dimensione e al peso delle foto che si caricano. Il consiglio in questo caso è quello di andare caricare delle immagini che non siano più pesanti di 100 kb, così da non appesantire il sito. Esistono dei tool online che permettono di ridimensionare le foto e di renderle più WordPress friendly.
Un altro consiglio valido è quello di attivare la cache. Anche per compiere questa azione esistono dei tool molto interessanti e facili da utilizzare, soprattutto per chi è alle prime armi e non sa cosa fare.
Come si nota, si tratta di piccoli e semplici consigli che se applicati in maniera consona daranno una nuova vita al proprio sito. Avere un portale veloce ha solo vantaggi ed è per questo motivo che si tratta di un obiettivo da perseguire quanto prima possibile. Non si può pensare di avere un sito lento e di non fare nulla per cambiare le carte in tavola, poiché potrebbero esserci dei danni anche gravi alla propria visibilità online.
Un sito che funziona bene è apprezzato dai visitatori che, quindi, ne decreteranno il successo. Se si desidera sapere di più su quello che è il posizionamento sui motori di ricerca, poi, è possibile aprire un mondo. Si tratta di uno step fondamentale per il successo del proprio sito, ma si deve ricordare anche che prima di tutto questo ci deve essere un’ottima base su cui lavorare e, quindi, un sito che sia veloce, performante, semplice da consultare e gradevole da vedere e da navigare.
Solo in questo modo si potrà finalmente dire di aver lanciato online un progetto valido e funzionante al 100%.