Firenze Culla del Rinascimento

florence-2147625_640_800x519

Firenze è una città davvero unica nel suo genere. Rappresenta la culla del rinascimento italiano e racchiude in se le maggiori opere dell’epoca realizzate da tutti i maggiori artisti dell’epoca. Leonardo da Vinci, Brunelleschi, Donatello, Michelangelo, Botticelli, Giotto, Cimabue e tutti gli altri hanno contribuito a fare grande questa città.

A Firenze, piazze, palazzi, semplici edifici, chiese e conventi, sono tutte intrise della grandezza della famiglia de’ Medici che, oltre ad aver messo in pratica un governo sano che favorì il fiorire della cittadina gigliata, attirarono alla loro corte il fior fiore degli artisti e degli intellettuali dell’epoca.

Un nome su tutti: Lorenzo il Magnifico, grazie al quale Firenze attraversò il suo periodo di maggiore splendore.

Come Visitare Firenze

Visitare Firenze è un qualcosa che tutti dovrebbero fare una volta nella vita, magari fermandosi qualche giorno in un albergo o in uno dei suggestivi Hotel Firenze centro, per poter godere meglio di posti come Piazza della Signoria, il Museo degli Uffizi, Palazzo Vecchio, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua cupola gigantesca frutto dell’innovazione e del genio del Brunelleschi .

Il turista che decida di soggiornare a Firenze dovrebbe arrivare con un minimo di preparazione ad affrontare le innumerevoli meraviglie che si troverà ad ammirare. Questa considerazione è solo un consiglio che, se seguito, premetterà ai visitatori di apprezzare ancora di più il proprio viaggio e la propria permanenza a Firenze.

Sapere quanti anni ci sono voluti e le difficoltà che si sono dovute superare per realizzare la cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore, rende la sua vista ancora più interessante.

Sapere che il Brunelleschi correva su e giù per le impalcature del cantiere per assicurarsi che il suo innovativo metodo di costruire le cupole fosse applicato alla perfezione in quanto fino ad allora non era mai stato possibile realizzarne di così grandi, fanno in modo che osservarla da uno dei punti della città, o se si è fortunati, dalla vostra finestra di hotel nel centro di Firenze, renderà la sua vista più emozionante.

Insomma, conoscere la storia del posto che ci si appresta a visitare, rende il viaggio più interessante e soprattutto permette di vivere delle emozioni che sono quelle che poi ci lasciano il ricordo del viaggio nel cuore.

Certo, conoscere tutta la storia e le opere di Firenze richiederebbe una laurea in storia dell’arte e non si pretende tanto da ognuno di noi. Ma un’infarinatura sulla storia di Firenze, confortata dall’acquisto di una buona guida in loco, potrebbe rendere il viaggio nel capoluogo della Toscana , il più bel viaggio della vostra vita.

Separator image Posted in Viaggi.