Cosa fare a Edimburgo quando piove?

edimburgo luoghi da visitare se piove

Ti trovi ad Edimburgo per il weekend ma è brutto tempo e non sai cosa fare? Ecco allora alcuni posti interessanti da visitare anche se il meteo fa le bizze

Sono poche le città europee che hanno lo stesso fascino di Edimburgo. La capitale della scozia è una città piena di gallerie d’arte, musei, ristoranti, club, negozi, castelli ma, anche giardini e parchi che meritano di essere visitati. Luogo comune che in Scozia ci sia sempre brutto tempo ma, voi non lasciatevi intimidire dalle condizioni meteo perché anche in questo caso ci sono tanti luoghi da vedere e cose da fare a Edimburgo quando piove e che vi lasceranno ricordi indelebili.

Il palazzo di residenza reale

Holyroodhouse è la mitica residenza reale situata nel pieno centro della città. Le stanze sontuose sono bellissime ed in particolare si segnala la meravigliosa sala da pranzo reale.

Non è possibile scattare foto all’interno della struttura, ma vale assolutamente la pena di andarci.

Museo Nazionale

Per raggiungerlo bisogna dirigersi verso il Royal Mile. Qui si trova una bei più bei musei della nazione, luogo ideale per gli appassionati di arte, storia e collezioni curiose. Le mura di questo edificio custodiscono reperti dall’epoca romana a Dolly, la pecora clonata, passando anche per la Formula 1. L’ingresso è gratuito e molte delle attrazioni sono interattive, per permettere ai bambini di interagire con il mondo scientifico.

Maison de Moggy

Il caffè dei gatti è il luogo ideale di tutti gli amanti degli animali, per trascorrere qualche ora in compagnia dei loro felini, sorseggiando una tazza di tè o cioccolata calda, mentre fuori piove. È talmente tanto l’afflusso di clienti che è necessario prenotare per assicurarsi un tavolo.

Harvey Nichols

Durante un pomeriggio piovoso non può mancare un salto al centro commerciale per fare un po’ di sano shopping. L’Harvey Nichols è il più bello e lussuoso della città. Tutti i suoi 4 piani ospitano le vetrine dei negozi di abbigliamento, accessori ma, anche gioielli e profumi più di moda al momento. Una volta terminati gli acquisti ci si potrà rifocillare nel ristorante situato proprio sul tetto dell’edificio dal quale si può godere del bellissimo panorama di tutta la città di Edimburgo.

Camera Oscura 

La Camera Obscura e World of illusion è situato in un palazzo medioevale poco distante dal Castello di Edimburgo. Si tratta del luogo perfetto per svagarsi un po’. L’intera struttura, è dedicata al mondo delle illusioni ottiche, pieno quindi di labirinti, specchi ed effetti speciali incredibili che vi lasceranno di stucco.

Yacht Britannia

In attracco al Terminal Ocean di Leith è una interessante visita alla quale si può accedere tutto l’anno. La nave in questione è stata varata nel 1953 in quel di Glasgow, ed al suo interno rimangono in esposizione le bellissime sale in cui i reali inglesi si incontravano con ambasciatori e dignitari stranieri.

Molti dei viaggi ufficiali della regina Elisabetta sono stati fatti con questa nave. Al suo interno doni e suppellettili ricevuti in omaggio nelle visite ufficiali, e particolarmente amato dai sudditi, il pianoforte a mezza coda sul quale amava suonare Lady Diana.

Luoghi per soli adulti: distillerie

Summerhall Distillery

Piccolissima distilleria di gin nel Southside, dove il tour guidato da 45/60 minuti costa solo 10 sterline. Naturalmente prima di iniziare il tour a tutti gli ospiti viene offerto un gin tonic di benvenuto.

Johnnie Walker

Altra storica distilleria di whisky della Princes Street nella zona di New Town, si imparano tecniche di distillazione e si fanno assaggi di ottimi prodotti, altamente consigliato anche a chi non ama particolarmente il whisky per l’esperienza immersiva.

Scotch Whisky in Old Town

Si tratta della sala con la collezione più grande al mondo di whisky. Permette di conoscere tutti i processi di produzione della bevanda ambrata, le sue origini e le note di sapore inconfondibili relative alla zona dove viene prodotta.

Separator image Posted in Viaggi.