La scelta delle piattaforme di trading online è il primo passo per operare sui mercati finanziari con successo. In effetti, spesso la differenza tra i trader che riescono a guadagnare con il trading e quelli che invece perdono sta proprio nella scelta della piattaforma.
Quali sono le migliori piattaforme per fare trading sui mercati finanziari? Sarebbe bello se si potesse dare una risposta a questa domanda, purtroppo non si può. La ragione è semplice: non esiste una piattaforma di trading che sia perfetta per tutti.
La scelta della piattaforma di trading dipende da molti fattori, alcuni oggettivi altri soggettivi. Cerchiamo di esaminarli a fondo.
Piattaforme di trading autorizzate e regolamentate
Il primo passo per operare con successo nel trading è scegliere una piattaforma autorizzata e regolamenta. Una piattaforma di questo tipo garantisce sempre e comunque il massimo livello di sicurezza, affidabilità e onestà. Le autorità di vigilanza finanziaria, infatti, controllano continuamente che siano rispettate in maniera rigorosa tutte le normative europee per la protezione degli investimenti.
In pratica, una piattaforma autorizzata è vigilata 24 ore su 24 e non può truffare, nemmeno volendo, i suoi clienti.
Piattaforme di trading online gratuite
Perché pagare per fare trading online quando è possibile fare trading online in modo completamente gratuito? Le migliori piattaforme, in effetti, sono gratuite. Che cosa significa? Significa che non ci sono costi iniziali, costi fissi o commissioni. Come fanno a guadagnare queste piattaforme? Con il meccanismo dello spread. La parola spread in inglese significa differenza. Lo spread è una piccola differenza tra il prezzo a cui è possibile comprare e quello a cui è possibile vendere.
Lo spread è estremamente vantaggioso per il cliente visto che non grava come un costo come una commissione.
Ecco perché i migliori trader operano esclusivamente con piattaforme che applicano zero commissioni.
Piattaforme di trading professionali
Che cosa significa che una piattaforma di trading è professionale? Molto spesso si pensa che si tratta di una piattaforma destinata a professionisti ma non è così. Una piattaforma professionale può anche essere utilizzata da un principiante, anche sarebbe opportuno per i principianti utilizzare piattaforme professionali.
Semplicemente, una piattaforma di trading professionale è una piattaforma in grado di offrire strumenti adeguati a fare trading con successo.
Interfaccia intuitiva delle piattaforme di trading
Una buona piattaforma di trading deve essere intuitiva. In effetti è una condizione necessaria soprattutto per coloro che non hanno molta esperienza ma anche i professionisti possono trarre vantaggio dal fatto che sia semplice fare trading. Dopo tutto è molto meglio dedicare tempo e attenzione a fare previsioni sull’andamento dei mercati finanziari piuttosto che a capire come funziona una piattaforma.
Piattaforme di trading online italiane
Infine, una buona piattaforma di trading deve essere rigorosamente in lingua italiana. Un tempo non esistevano molte piattaforme italiane, quindi i trader di casa nostra erano costretti ad utilizzare piattaforme in lingua inglese. Oggi come oggi la qualità delle piattaforme disponibili in italiano è veramente elevata e quindi non è necessario utilizzare piattaforme in inglese.
Il rischio, infatti, è quello di perdere soldi per un errore di comprensione, soprattutto considerando che la conoscenza della lingua inglese degli italiani non è certo eccellente.