Impostare una campagna Google Ads: le basi

Come Impostare Campagne Google Ads: consigli pratici

Tutti sappiamo che Google Ads oggi è uno strumento di Digital Advertising tra i più forti in assoluto sul mercato, ma spesso c’è molta confusione sulle sue potenzialità e su come usarlo al meglio.

La macchina Google Ads infatti è abbastanza complessa per un utente non professionista e il rischio è quello di avviare delle campagne per la propria attività che non portano risultati concreti e fanno invece spendere un sacco di soldi.

Come ovviare a questo problema in caso di campagne fai da te?

Il consiglio ovviamente è di rivolgersi a consulenti e professionisti esperti del settore, ma se abbiamo bisogno di impostare una Campagna Google Ads autonomamente possiamo seguire i consigli base presenti in questo articolo suggeriti dai consulenti ads di Infloweb una agenzia web di Firenze.

Vediamo insieme come impostare le Campagne Google Ads.

La Nuova Interfaccia di Google Ads

Google Ads nasce nel lontano 2000 e negli anni non ha cambiato solo nome (in precedenza si chiamava Google AdWords, in molti oggi lo chiamano ancora così) ma anche più volte interfaccia.

La rivoluzione più grande a livello di interfaccia è avvenuta nel 2017 quando un restyling della piattaforma ne ha quasi stravolto la dashboard.

Al di la delle preferenze puramente estetiche, si può dire che la nuova interfaccia di Google Ads abbia migliorato la navigazione tra gli strumenti, raggruppando funzionalità e migliorandone notevolmente l’user experience.

Le principali caratteristiche della nuova interfaccia Google Ads sono:

  • colonna sulla sinistra: è il menù principale che consente di navigare tra le varie campagne, eventualmente anche filtrandole per tipo (rete Search, rete Display, ecc..);
  • menù di secondo livello: sempre in verticale e situato accanto alla colonna di sinistra (analizzata nel punto precedente), questo menù entra nel dettaglio e consente di visualizzare le impostazioni specifiche delle campagne selezionate attraverso la colonna di sinistra;
  • menù orizzontale: da questo importante menù si accede a tutti gli strumenti utili per gestire campagne ed account e ai settaggi dell’account stesso (es. fatturazione e pagamenti, dati aziendali, ecc…).

Avere ben chiaro come muoversi all’interno della dashboard di Google Ads ci aiuterà senz’altro a non perdere tempo e a trovare gli strumenti giusti a supporto delle nostre campagne.

Ma ora passiamo all’azione, vediamo nel concreto come impostare le campagne pubblicitarie con Google Ads.

Come impostare le Campagne Google Ads

Se a primo impatto ti potrà sembrare una missione impossibile sappi che per impostare correttamente le campagne Google Ads è sufficiente avere ben chiaro quali sono gli obbiettivi del nostro business e come funziona l’organizzazione gerarchica all’interno dello strumento.

Ecco come impostare le campagne Google Ads

Per cercare di avere un buon Punteggio di Qualità, che ci aiuterà ad avere un buon ranking degli annunci (cioè avere più click possibili al minor costo possibile), è importante segmentare le campagne in maniera molto fine.

L’architettura di Google Ads si articola in:

  • Campagne;
  • Gruppi di Annunci;
  • Annunci.

Questa struttura “a matriosca” ci permette di creare delle campagne pubblicitarie che offrano la migliore risposta possibile alle richieste degli utenti.

Facciamo un esempio pratico.

Sono un e-commerce di abbigliamento uomo, donna, bambino.
Per impostare correttamente le campagne Google Ads possiamo creare una campagna per ogni categoria, questo ci permette di controllarle meglio e di destinare eventualmente budget differenti.

Procediamo nello sviluppo delle campagne uomo.

CAMPAGNA UOMO (definisco tipo di campagna, strategia di offerta, località, lingua e budget)

Gruppo di Annunci Pantaloni
Annuncio 1 (faccio leva su offerta)
Annuncio 2 (faccio leva su marche)
Annuncio 3 (faccio leva su velocità di consegna e reso gratuito)

Gruppo di Annunci Giacche
Annuncio 1 (faccio leva su offerta)
Annuncio 2 (faccio leva su marche)
Annuncio 3 (faccio leva su velocità di consegna e reso gratuito)

Gruppo di Annunci Scarpe
Annuncio 1 (faccio leva su offerta)
Annuncio 2 (faccio leva su marche)
Annuncio 3 (faccio leva su velocità di consegna e reso gratuito)

L’efficacia di questa struttura è poter abbinare ad ogni gruppo di annunci una rosa di keywords verticalizzate sul prodotto sponsorizzato.

Vediamo un esempio di key set per i vari gruppi di annunci:

Keywords Gruppo di Annunci Pantaloni

pantaloni uomo
pantaloni uomo in offerta
pantaloni uomo online
pantaloni uomo eleganti
pantaloni uomo in velluto
e-commerce pantaloni uomo

Keywords Gruppo di Annunci Giacche

giacca uomo
giubbotto uomo
piumino uomo
bomber uomo
giacca uomo online
offerta giacca uomo

Keywords Gruppo di Annunci Scarpe

scarpe uomo
scarpe uomo online
sneakers uomo
mocassini uomo
scarpe uomo in offerta
stivaletti uomo

Abbinare parole chiave verticalizzate sui singoli gruppi di annunci ci permetterà di migliorare il punteggio di qualità degli annunci e sfruttare meglio il budget a disposizione.

Conclusioni

Per concludere è importante sottolineare che sono tanti gli elementi che entrano in gioco e portano al successo una strategia di Digital Advertising, ma sicuramente impostare correttamente le campagne Google Ads è il primo scalino da salire.

Per continuare a promuovere nel modo giusto la tu azienda ti consigliamo in integrare una strategia Seo e se necessario anche una strategia di social media marketing.

Se vuoi approfondire l’argomento seo puoi partire con leggere il nostro articolo:http://www.xdirectory.it/web-e-social/posizionamento-sui-motori-di-ricerca-che-cosa-e/

Buon lavoro.