Pubblicizzare su internet il tuo business attraverso un sito internet di successo può portarti numerosi vantaggi, accrescendo la tua popolarità e garantendoti ingenti guadagni. Tuttavia ottenere visibilità in un ambiente così vasto e competitivo come quello della rete non è sempre facile ma può richiedere l’uso di strategie specifiche. In questo articolo ti svelo 5 regole per creare un sito internet di grande impatto che ti aiuteranno a promuoverti sulla rete in modo veloce ed efficace.
Prima regola: scegliere il dominio giusto
Il primo passo per creare un sito internet di grande impatto è scegliere un dominio in grado di attirare l’attenzione degli utenti e favorire un buon posizionamento sui motori di ricerca. Il nome del dominio è come il tuo biglietto da visita e può decretare il successo o il fallimento del tuo business sul web. Come dimostra uno studio condotto da Microsoft Research, i siti internet maggiormente cliccati sono quelli i cui nomi degli URL suscitano credibilità e fiducia negli utenti, al contrario quelli ambigui ed insoliti tendono a non essere tenuti in considerazione. Dunque si tratta di una scelta molto importante che non va presa alla leggera poiché è capace di influenzare il tuo numero di visite e la visibilità del tuo sito sulla rete. In linea generale un buon dominio dovrebbe:
- Essere breve e coinciso
- Contenere le keywords principali
- Essere facile da ricordare e da pronunciare
- Essere intuitivo e descrittivo
Per la scelta del nome da utilizzare ti consiglio di ispirarti alla tematica principale del sito, utilizzando parole chiave accattivanti e capaci di garantire un buon posizionamento su Google. Inoltre analizza i domini utilizzati dagli altri competitors presenti in rete per trarne spunto e valutare la loro popolarità. Per ulteriori informazioni ti invito a visitare questa
guida, ricca di spunti utili sull’importanza di scegliere un buon dominio per il proprio sito internet.
Seconda regola: indicizzare il sito sui motori di ricerca
Per creare un sito internet di grande impatto è fondamentale realizzare un corretto ed efficace posizionamento sui motori di ricerca. Si tratta di un passaggio indispensabile per donare notorietà al tuo business. La crescita di un progetto web è direttamente proporzionale al numero di utenti che riesce a coinvolgere ma perché ciò accada è necessario che il sito risulti facilmente visualizzabile ed accessibile durante una ricerca. Sono molti gli elementi che possono influenzare la posizione del tuo sito internet sulla rete, come la qualità dei contenuti, le strategie SEO utilizzate, il dominio scelto, le affiliazione con partner famosi e molto altro.
Sulla rete puoi trovare tanti metodi per migliorare la tua posizione sui motori di ricerca, tuttavia il modo migliore per ottenere un’indicizzazione di successo resta quello di affidarsi ad un esperto in web marketing, capace di curare il tuo progetto nei minimi dettagli e garantirti un elevato traffico di utenti nel tempo. Diffida da coloro che non possiedono competenze specifiche in questo settore o che ti promettono risultati strabilianti nel giro di qualche giorno. Ricorda sempre che per fare apparire un sito tra i primi risultati su Google è necessario utilizzare strategie mirate e armarsi di buon quantitativo di pazienza e passione, se si vogliono ottenere risultati concreti.
Terza regola: creare un sito internet di grande impatto offrendo contenuti esclusivi
Un’altra regola essenziale per creare un sito web di successo è fornire contenuti di buona qualità, unici ed originali. La rete è piena di piattaforme che trattano argomenti simili tra loro e per riuscire ad emergere sulla concorrenza è necessario offrire dei prodotti e dei servizi che si distinguano dalla massa.
Impegnati ad offrire ai tuoi utenti articoli e guide interessanti, in grado di dare informazioni realmente utili. Attieniti alle tematiche inerenti al sito ed evita di trattare argomenti completamente nuovi e non attinenti a ciò che pubblicizzi sul tuo sito, altrimenti rischi di allontanare i visitatori anziché fidelizzarli. Tieni sempre a mente che chi visita il tuo sito vuole trovare informazioni riguardanti temi ben precisi e non è ben propenso a cliccare su contenuti di genere diverso.
Se non adeguatamente stimolati ed incuriositi, gli utenti abbandonano in fretta un sito, decretandone il fallimento. I contenuti sono importanti perché:
- Ti distinguono dagli altri competitors
- Devono soddisfare i bisogni dei visitatori
- Permettono un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca
- Incrementano la popolarità del sito e stimolano alla condivisione
Per scegliere i contenuti giusti e creare un sito internet di grande impatto analizza le esigenze dei tuoi visitatori e domandati cosa potrebbe tornargli utile, ad esempio cercando le domande più frequentemente richieste sui forum e sui social.
Per facilitarti il lavoro puoi anche usare dei tools forniti da Google che permettono di individuare quali sono le ricerche che vengono fatte più spesso sulla rete. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un target selezionato di utenti, realmente interessati al prodotto sponsorizzato o al servizio fornito. Ciò è fondamentale per incrementare i tuoi guadagni e far conoscere il tuo sito.
Evita quindi di creare contenuti frivoli ed eccessivamente generici, ma concentrati su testi ben scritti, facendo uso di parole chiave popolari e specifiche. Se vuoi approfondire l’argomento puoi dare un’occhiata qui!
Quarta regola: utilizzare una grafica d’impatto
La veste grafica di un sito è senza dubbio un aspetto importante che può fare la differenza quando si decide di creare un sito internet di grande impatto. Lo scopo principale del sito internet deve essere quello di presentare il tuo business agli utenti.
Se per farlo utilizzi un’interfaccia intuitiva e piacevole da vedere, riuscirai quasi certamente a convincere i visitatori a restare e ad interessarsi ai tuoi contenuti. Una grafica di successo è in grado di esaltare e valorizzare il messaggio che si intende pubblicizzare e di attirare la tipologia di utenza verso cui si mira.
Il sito web deve apparire coerente in tutti i suoi elementi per incrementare la sua credibilità agli occhi degli utenti della rete, per questo motivo è importante scegliere componenti grafiche che siano armoniose tra loro, mantenendo lo stesso stile in tutte le pagine.
Se è vero che per costruire un sito di successo è necessario utilizzare una grafica attraente, è altrettanto fondamentale che esso risulti dinamico e funzionale, rendendo la navigazione il più gradevole possibile.
Tieni presente che la grafica deve essere sempre descrittiva e mirata, capace di orientare l’utente verso le informazioni che sta cercando. Evita di usare immagini che non dicono nulla e che rischiano di confondere e annoiare i visitatori. Concentrati sulla Home Page, vero biglietto da visita del sito. Essa deve conquistare l’utente in pochi secondi, convincendolo a restare e ad approfondirne i contenuti. Per fare ciò è necessario che la comunicazione visiva avvenga in modo rapido e preciso, catturando l’attenzione verso i messaggi che intendi trasmettere.
Quinta regola: mantenere il sito sempre aggiornato
L’ultima regola per creare un sito internet di successo è quella di tenerlo sempre aggiornato! Offrire contenuti sempre nuovi e attuali spinge gli utenti ad interessarsi al sito e a visitarlo spesso, preferendolo agli altri competitors.
Al contrario, proporre contenuti vecchi e ormai privi di utilità, trasmette messaggi negativi all’utente che finirà per abbandonare presto il sito, senza farvi mai più ritorno. Non aggiornare periodicamente le news e non lanciare feedback frequenti ai visitatori, comunica agli utenti che il sito è in stato di abbandono e dunque non è più da ritenere attendibile. Nella maggioranza dei casi questo comportamento porta ad un crollo repentino del traffico e al conseguente fallimento del sito.
Come proseguire adesso?
Se non vuoi rischiare di chiudere i battenti dopo solo qualche mese dalla nascita del tuo progetto web, proponi contenuti sempre interessanti e aggiornati, in modo da diventare un punto di riferimento per i tuoi utenti. Mantieni un contatto diretto, comunicando con loro attraverso post e messaggi in evidenza. Rispondi ai commenti e alle domande frequentemente e introduci delle novità di tanto in tanto. Se cerchi altri consigli utili e approfondimenti per promuovere il tuo business sul web clicca su come creare un sito di successo!