Grecia, vacanze al mare a Zante

spiaggia zante

L’isola di Zante, in lingua greca Zakynthos è una meta conosciuta ed eletta da tanti viaggiatori per il suo meraviglioso ambiente naturale, che comprende il famoso Parco Nazionale Marino di Zante. L’isola vanta spiagge meravigliose, un’acqua trasparente ed è circondata da una fitta vegetazione, caratteristiche che la rendono un’isola di elezione, per chi ama trascorrere una vacanza al mare riposante e legata alla natura.

Ma l’isola di Zante è famosa per la sua storia, per la sua cultura e per i rimandi del passato, che sono tutt’oggi visibili nella città di Zante e anche nei borghi che costellano l’isola. L’isola è conosciuta con il nome di ‘Fiore del Levante’, perché così la chiamavano i veneziani ed è parte delle isole Ionie. Si tratta della terza isola come dimensione dopo Corfù e Cefalonia, che vanta 40mila abitanti nel suo complesso. L’isola vanta una importante produzione agricola che si basa soprattutto sulla produzione di ulivi, di agrumi, di fiori e di uva e le sue spiagge sono da sempre scelte per la deposizione delle uova della tartaruga Caretta Caretta. Purtroppo il turismo di massa ha rischiato di minacciare la deposizione delle uova e l’arrivo delle tartarughe, ma molte sono le misure che son state adottate per salvaguardare gli animali e permettere loro di riprodursi nelle coste dell’isola.

La conformità dell’isola di Zante è molto particolare, perché nella zona occidentale si trovano molte ripide scogliere grotte con spiagge scenografiche, mentre l’area est è più dolce e pianeggiante. In questa parte dell’isola si trovano le spiagge e le località più conosciute quali Laganas, Agios, Alikes, e Argassi. In particolare, Laganas è la più turistica e conosciuta, una località scelta dai giovani che si propone ricca di bar, ristoranti e negozi. Chi desidera trascorrere delle vacanze al mare tranquille può evitare questa zona e dedicarsi ad altre aree più tranquille e meno movimentate. La zona nord è considerata la più serena, dedicata a chi ama il silenzio e desidera godere di una natura piena e spesso incontaminata. La spiaggia più scenografica è sicuramente la spiaggia del Naufragio o Navagio che si trova a circa 36 chilometri dalla città di Zante. Si tratta di una spiaggia accessibile solo dal mare. Un’altra spiaggia gettonatissima è Tsilivi che dista 7 chilometri da Zante e che si rivela essere la più famosa perché lussureggiante e dotata di molte infrastrutture che la rendono particolarmente affollata nel periodo estivo.

Interessante e coinvolgente è la storia dell’isola, che affonda le sue radici nella tradizione mitologica. Zante o Zakynthos, possiede un bagaglio mitologico unico e la leggenda narra che il nome arrivi da Zakynthos figlio di Dardano, re di Troia e della principessa Ovatte, che furono i primi coloni dell’isola. Zante fu quindi il primogenito che diede il suo nome all’isola. La storia di Zante è sicuramente legata all’Odissea, che narra come l’isola fosse parte dei territori di Ulisse e che riporta che almeno dodici delle navi di sua proprietà fossero partite da qui per la guerra di Troia.

Separator image Posted in Viaggi.